Calendario attività Marzo 2016

BuddhaIl programma del Centro Buddha della Medicina del mese di marzo 2016 comprende, oltre a pratiche fondamentali della nostra tradizione quali l’Autoguarigione Tantrica NgalSo e la pratica del Buddha della Medicina, la prima trasmissione, ad opera di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen, della nuovissima pratica di Shambhala, da lui stesso creata a beneficio di tutti i praticanti di Dharma. I Maestri invitano tutti i Soci a ricevere questo prezioso insegnamento che sarà dato per la prima volta nel nostro Centro giovedì 10 marzo alle ore 20:00.

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

Otto percorsi di Pace e Conoscenza: giovedì 3 marzo, dalle ore 20:00

La pratica degli “Otto percorsi di Pace e Conoscenza” elaborata, nel maggio del 2003, dal Maestro di Dharma Dino Cian Ciub Ghialtzen nell’ambito di un lungo ritiro di purificazione, è una preziosa meditazione che sviluppa nei praticanti otto sentieri di crescita interiore. Ognuno di questi percorsi si riferisce a uno specifico elemento (spazio, vento, acqua, fuoco e terra), a due tipi di suono e a un punto particolare del corpo. Gradualmente e con il supporto di visualizzazioni guidate, suoni tantrici, mantra e mudra, è possibile eliminare le cause alla base della sofferenza e, di conseguenza, ottenere un accrescimento del benessere fisico e la stabilità della mente.

 

Pratica di Shambhala: giovedì 10 e giovedì 24 marzo, dalle ore 20:00

Il Maestro di Dharma Dino Cian Ciub Ghialtzen ha creato questa preziosa pratica che permette la connessione con la dimensione pura di Shambhala.

Giovedì 10 marzo la nuova pratica sarà illustrata e trasmessa per la prima volta nel nostro Centro.

Si tratta di un evento di grande importanza nell’ambito delle attività di Dharma svolte nel Centro Buddha della Medicina.

Template Piccolo formato

Clicca Qui per un introduzione alla pratica di Shambhala

 

Il Buddha della Medicina, meditazione e pratica: giovedì 17 marzo, ore 20:00

La “medicina” che il Buddha elargisce è un’essenza speciale che risana le energie inquinate del corpo, della parola e della mente dei praticanti. In monastero la pratica spirituale e la recitazione dei relativi mantra del Buddha della Medicina sono, in molti casi, l’unica espressione di auto cura e di guarigione.

Nelle serata dedicata alla divinità a cui si ispira il nostro Centro, si approfondiranno percorsi meditativi facili ed efficaci per accrescere in noi le energie di guarigione e trasformare quelle inquinate.

 

Film “Rinascita” – proiezione e commento: giovedì 31 marzo, ore 20:00

Il film spiega in modo mirabile il rapporto che nel Tantra viene definito “tra Maestro e Discepolo”. 

Quando il Maestro lascia il corpo, il Discepolo attraversa varie regioni del Tibet per ricercare la sua reincarnazione.
Il film mostra in modo corretto, pur nella forma cinematografica, le varie prove alle quali il bambino reincarnato (Tulku) viene sottoposto dai Lama del monastero per il suo riconoscimento.

 

 

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE

 

Autoguarigione Tantrica NgalSo: giovedì 3, 17 e 31 marzo, ore 18:15

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente. 

E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa.

 

Dharma e Creatività: venerdì 18 marzo, ore 20:00

Consapevolezza ed uso armonico delle proprie propensioni mentali: Creativitá & Dharma

Un percorso nuovo che ci permette di percepire noi stessi in modo creativo nel sentiero del Dharma.

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen insegna che la creatività è uno status mentale, l’unione di due aspetti: la propria propensione mentale come gradiente di differenza nell’esercizio della creatività e l’addestramento mentale alla creatività.
Si tratta di uno studio/pratica immediatamente utilizzabile per l’eliminazione dei blocchi mentali che impediscono di realizzare gli obbiettivi che ci siamo preposti e creare nuove possibilitá nella nostra realtá quotidiana.

 

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 20:00, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata congiunta di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® e di Shiatsu NgalSo.

 

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rimpoce, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

 

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

 

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 7, 14 e 21 marzo (ore 19:00-21:00).

– Lezioni di Mirella: mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo (ore 20:00-22:00).

 

Danza di Pace

– Martedì 1, 8, 15, 22 e 29 marzo, dalle ore 18:00.

 

 

ATTIVITÀ CULTURALI

 

Medicina tibetana

– Corso di base – lunedì 7 marzo, ore 18:45

– Settimo livello –  lunedì 14 marzo, ore 18:45

 

Erboristeria

– Corso di base – lunedì 21 marzo, ore 18:45











0

You must be logged in to post a comment.