News di Settembre

Il Centro Buddha della Medicina partecipa anche quest’anno, assieme agli altri Centri Torinesi dell’Unione Buddhista Italiana, alla manifestazione Torino Spiritualità che si svolgerà da mercoledì 24 a domenica 28 settembre.
Il primo incontro è fissato per giovedì 25 settembre (dalle ore 20:00) presso il nostro Gompa che eccezionalmente sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare ad una serata di meditazione, senza l’obbligo di essere soci.
Inoltre saremo parte attiva nei seguenti momenti del programma:
Sabato 27, dalle ore 10:00 ...

Continua a leggere →
0

Intesa e 8×1000

logo ubi11 dicembre 2012 – La Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati ha approvato l’INTESA stipulata dal governo con l’Unione Buddhista Italiana. Con questo atto si è concluso il lungo iter per il riconoscimento istituzionale del buddhismo nel nostro paese.
Da quest’anno puoi destinare l’8×1000 della tua dichiarazione dei redditi all’Unione Buddhista Italiana per realizzare progetti sociali, culturali e umanitari e azioni di sostegno al culto.

Continua a leggere →

0

Astrologia tibetana e occidentale

Astrologia tibetana
L’astrologia Tibetana è una versione che racchiude nel suo grembo la conoscenza dei saggi antichi della Cina e l’esperienza dei maestri astrologici dell’India.
I due sistemi: l’astrologia skar.rtsis (pron. kar.tzi) ossia l’astrologia del “calendario”e l’astrologia byung.rtsis (pron. giun.tzi) l’astrologia “delle stelle” sono mirabilmente unite in una visione complessiva dell’uomo, delle sue azioni (karma) e della specifica relazione con l’universo.
Ciò che rende unica l’astrologia tibetana è il suo profondo legame con il Tantra di Kalachakra nella connessione profonda ...

Continua a leggere →
0

Erboristeria antica e moderna

Erboristeria antica
Questo corso sviluppa un livello di comprensione teorico-pratico dell’erboristeria com’ è nota nell’area mediterranea a partire dai suoi “padri”: Ippocrate, Gaieno, Dioscoride, fino al Mattioli e la scuola salernitana, grandi esempi questi di cultura medica e “ars curandi”.
In particolare la scuola Medica di Salerno con il suo codice “il Regimen Sanitatis” contenente ben 35 trattati sulla concezione medica, rappresentò il punto più alto nel XIII sec. per la formaziopne di medici-erboristi dell’area del Mediterraneo.
Molte di queste ...

Continua a leggere →
0

Danza

Muovere il corpo verso la “Peace Dance” non significa soltanto affermare la grazia e la gentilezza nell’espressione corporea ma, armoniosamente, vuole anche dire predisporlo alla bellezza del mondo.
Nel mese di Maggio e Luglio 2014 il gruppo si è esibito al Centro Buddha della Medicina e all’Albagnano Healing Meditation Center in due occasioni speciali.
Tecniche d’insegnamento utilizzate : Contemporanea

L’orario dei corsi è in fase di definizione.


Continua a leggere →

0

Tai Chi C’huan


Il T’ai Chi Ch’uan è una raffinata arte marziale non violenta di autodifesa i cui principi sono in perfetta armonia con le leggi della natura.
Quest’arte è anche chiamata «ginnastica dolce, o morbida» in quanto si eseguono movimenti lenti, circolari e armoniosi in accordo con il respiro.
È un’arte di lunga vita e quindi può essere praticata anche dalle persone anziane.

Il T’ai Chi Ch’uan nacque in Cina verso la fine del V° secolo d.C. ...

Continua a leggere →
0

Yoga

Il termine «Yoga» nasce dalla radice sanscrita «yuj» che significa «unire, legare insieme»: l’obbiettivo principale di questa disciplina è quindi la riunificazione di corpo e mente.
Lo yoga è un cammino verso sé stessi, una via suggerita per poter entrare in contatto con il proprio corpo, con la propria mente e con tutti quegli aspetti più profondi del proprio essere. È un mezzo, una via che permette di fare la bellissima esperienza di ascoltare il vasto universo di ...

Continua a leggere →
0

Lingua tibetana per il dharma

La lingua tibetana nacque intorno al 650 d.C. a opera del dotto Thon.mi.Sambota sotto la direzione del saggio re Songtzen Gampo, che sviluppò un alfabeto con la finalità di poter tradurre i testi originali degli insegnamenti di Buddha (dalla lingua madre, il Pali, era già stata fatta una traduzione in sanscrito) con la motivazione spirituale di essere una “lingua sacra” per il sostegno della meditazione e dei testi di Dharma.

La finalità del corso è di imparare ...

Continua a leggere →
0

Medicina Tibetana

La medicina tibetana costituisce un sistema molto vasto e complesso di metodologie che si basa su varie modalità diagnostiche e terapeutiche naturali che vengono relazionate a tre umori fisici: vento, bile e flemma.
Essa svolge un’azione di prevenzione e cura per mantenere e restituire l’equilibrio all’interno e all’esterno dell’organismo, analizzando le cause che presiedono all’insorgere della malattia.
Si può perciò definire come il prodotto di un’antica cultura in cui viene sottolineato il rapporto stretto non solo tra la ...

Continua a leggere →
0

Reiki Chagwang NgalSo – Metodo Pema ®

Reiki Ngal-gSo è un nuovo sistema che integra la pratica del reiki tradizionale (in riferimento agli insegnamenti del maestro Usui) con quella dell’Autoguarigione Tantrica Ngal-gSo, trasmessa direttamente dal Ven. Lama Gangchen. Le due discipline derivano quindi da due precisi lignaggi e la loro unione ha promosso la nascita di un sistema di cura e autoguarigione unico nel suo genere.
Reiki Ngal-gSo, mantenendo intatta la validità delle singole discipline da cui deriva, aggiunge un gioiello di saggezza a un ...

Continua a leggere →
0
Page 1 of 2 12