Programma Attività Dicembre 2017

Dallo scorso mese  il programma di Dharma del Centro Buddha della Medicina è caratterizzato da alcune importanti novità:

       dopo 27 anni, il giorno dedicato alla meditazione è spostato dal giovedì al mercoledì;

       ogni mese è dedicato a un tema principale che sarà studiato, analizzato e meditato in modo più approfondito nell’arco di diverse sessioni di pratica.

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Tema del mese di dicembre sarà “Manjushri – La Saggezza nella Lingua Tibetana”

Buddha Manjushri è il Buddha della Saggezza – la personificazione della saggezza onnisciente di tutti gli esseri illuminati ,è anche chiamato il “Leone della Parola”.

La sua mano sinistra è nel gesto dell’insegnare il Dharma e stringe lo stelo di un fiore di loto che sostiene il Sutra della Perfezione della Saggezza.

La spada ardente nella sua mano destra simboleggia il potere della saggezza di recidere completamente l’ignoranza, la radice di tutta la sofferenza. 

In queste sessioni di studio Lama Dino Cian Ciub spiegherá gli aspetti della lingua tibetana connessi con parole e frasi trasmessi durante gli insegnamenti dei precedenti ritiri a compendio di una conoscenza diretta su parti che non é stato possibile analizzare. 

La lingua tibetana ha una base nella natura di vacuità dei fenomeni per questo è stata formulata come un perfetto supporto meditativo. È l’aspetto scritturale dei testi di Dharma e quindi manifesta la saggezza. Questo nuovo corso di studi è aperto ai soci che vogliono imparare la lingua tibetana per una corretta pronuncia ed una corretta pratica. Lama Dino Cian Ciub inizia un nuovo livello di insegnamento coniugando la trasmissione della sadhana di Manjushri con lingua e fonetica tibetana.

Calendario:

       mercoledì 6 dicembre, ore 20:00

       mercoledì 13 dicembre, ore 20:00

       mercoledì 20 dicembre, ore 20:00

 

 

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE

 

Autoguarigione Tantrica NgalSo: mercoledì 6 dicembre, ore 18:15

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente.

E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa.

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 20:30, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® con la Maestra Tina Pema De Khie la.

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

Nota bene: la serata di Reiki NgalSo/Shiatsu NgalSo inizierà alle ore 20:30 per permettere la riunione dei partecipanti al CERCHIO DI LUCE che avrà luogo dalle ore 19:30 alle ore 20:30.

 

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

 

Corso di Primo Livello di Shiatsu NgalSo: domenica 17 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 4, 11 e 18 dicembre (ore 19:00-21:00)

– Lezioni di Mirella: martedì 5 e 12 dicembre (ore 20:00-22:00).

 

ATTIVITÀ CULTURALI

 

Fiori di Bach

– domenica 3 dicembre, ore 10:00 – 18:00 

Medicina Tibetana

– lunedì 11 dicembre, ore 18:30

Astrologia Tibetana

– sabato 16 dicembre, ore 15:00











0

You must be logged in to post a comment.