Programma Attività Dicembre 2018

Il principale evento di Dharma del mese di dicembre sarà la visita della nostra Guida spirituale S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoce, programmata per mercoledì 5 dicembre; tutti i soci sono calorosamente invitati ad intervenire, si prega di osservare la puntualità (arrivo entro le ore 19:30) per consentire la partecipazione di tutti i presenti (addetti alla segreteria compresi) a questa importante serata di insegnamenti del nostro Guru. Coloro che intendessero rendersi utili all’organizzazione dell’evento sono pregati di coordinarsi con i dirigenti del Centro scrivendo direttamente a info@buddhadellamedicina.org e indicando chiaramente in quale ambito vorrebbero dare una mano. Ringraziamo tutti anticipatamente per la disponibilità e la collaborazione.

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoce: mercoledì 5 dicembre, ore 19:30 precise

 

Il venerabile Lama Gangchen Tulku Rinpoceverrà in visita al nostro Gompa per trasmettere Insegnamenti ed eventualmente conferire un’Iniziazione. Tutti gli insegnamenti da Lui trasmessi discendono da generazioni di maestri e guaritori che, in una linea di continuità senza interruzioni, vengono tramandati da maestro a discepolo. Lama Gangchen è così il Guru-radice dei nostri maestri del Centro Buddha della Medicina.

 

Prajnaparamita: mercoledì 12 dicembre, ore 20:00

 

Prajnaparamita o “Perfezione della Saggezza”: la pratica si fonda sul “Sutra del Cuore della Saggezza” tradotto da Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen nel maggio 2010.

Questo percorso si connette alla pratica di Shambhala e del Kalachakra Tantra.
Il testo, composto di 25 versi, descrive come, durante una grande assemblea di monaci e saggi, l’Illuminato Cenresig (Avalokitesvara) rivelò al saggio Shariputra il modo corretto di percepire la natura vacua dei fenomeni.

Il sutra è sintetico, ma la sua importanza è riconosciuta in tutte le tradizioni buddiste e, con qualche lieve differenza, viene recitato in tutti i monasteri delle diverse scuole.

“Per la benedizione che questo Sutra crea, nella vastità degli spazi possano gli esseri senzienti venire beneficiati dalla Sua splendida energia, possano realizzare senza ostruzioni e istantaneamente il suo significato essenziale”.  (Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen)

 

Gurupañcaśika / I 50 versi di Devozione al Guru di Aśvaghosa: Secondo Ritiro

 

Aśvaghosa è un Maestro e poeta indiano vissuto nel 1º secolo d.C.; di famiglia brahmanica, si convertì al buddismo in seguito ad un “dibattito pubblico” con un Maestro buddhista.

È il rappresentante più antico del dramma classico indiano e autore, fra l’altro, del poema “Le gesta del Buddha” che è stato oggetto di approfonditi studi all’interno del nostro Centro.

Il secondo ritiro è riservato a coloro che sono stati ammessi al primo ritiro, che ha avuto luogo nello scorso mese di novembre; eventuali nuove richieste di ammissione devono essere inviate a Lama Dino Cian Ciub via email: dinocianciub@gmail.com esponendo le proprie motivazioni spirituali.

Calendario:

 

Il Puro Cristallo che mostra Shambhala:mercoledì 19 dicembre, ore 20:00

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha creato questa preziosa pratica che permette la connessione con la dimensione pura di Shambhala. Durante queste sessioni saranno trasmessi insegnamenti/commentario, saranno ripresi e approfonditi i sei livelli della pratica: dal punto di vista teorico (con insegnamenti di Astrologia Tibetana e sulle Sillabe Seme); dal punto di vista metodologico/pratico (con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della pratica, sulle modalità di visualizzazione, sulla scrittura e corretta pronuncia tibetana) e anche sugli aspetti relativi ai Mudra che permettono la connessione con questa Terra Pura.

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE

 

Autoguarigione Tantrica NgalSo: mercoledì 12 dicembre, ore 18:15

 

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente.
E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa.

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

Reiki e Shiatsu NgalSo:

Attenzione, la prevista serata di presentazione e scambio trattamenti questo mese non ci sarà.

Riprenderemo venerdì 11 gennaio 2019 sempre alle 19,30.

 

Yoga

 

– Lezioni di Marisa: lunedì 3, 10 e 17 dicembre(ore 19:00­ – 21:00)
– Lezioni di Mirella: martedì 4, 11 e 18 dicembre(ore 20:00­ – 22:00)

You must be logged in to post a comment.