Programma Attività Luglio 2017

I Maestri del Centro Buddha della Medicina augurano a tutti un’Estate ricca di felicità, di benessere, di realizzazioni e di progresso nel Dharma.

Le serate di meditazione di questo mese saranno dedicate a pratiche fondamentali della nostra tradizione quali l’Autoguarigione Tantrica NgalSo relativa all’ambiente e alle Madri degli elementi e la pratica di Manjushri abbinata alla Lingua Tibetana; inoltre il programma prevede una sessione di studio su “Il Puro Cristallo che mostra Shambhala” e una serata dedicata ai Sutra con la lettura e il commento di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen di uno dei preziosi insegnamenti di Buddha Shakyamuni.

 

Segnaliamo che il 7 luglio, a partire dalle ore 10,00 nel Centro di Albagnano, in occasione del compleanno della nostra guida spirituale S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoche e di Lama Michel Rinpoche, avrà luogo una Guru Puja di Lunga Vita.

I Maestri invitano con gioia tutti i praticanti del Centro a partecipare.

Per informazioni e organizzazione del viaggio rivolgersi alla segreteria.

 

Annunciamo inoltre la bellissima proposta di Lama Dino e Tina, di trascorrere un fine settimana in completo relax nel Dharma, presso l’Istituto Healing Sound di Belvedere Langhe, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio (vedere il dettaglio della proposta e in allegato la locandina con il programma).

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Meditare per pacificare la mente: Autoguarigione Tantrica NgalSo relativa all’ambiente e alle Madri degli elementi – giovedì 6 luglio, ore 20:00

Tutte le attività del Centro fanno riferimento all’insegnamento Ngal-So, eccelso strumento tantrico donato da S.E. Lama Gangchen Tulku Rinpoche per permettere a tutti gli esseri di raggiungere uno stato interiore di pace e calma mentale affinché si sviluppino gioia e corretta visione della realtà giungendo così ad approfondire il percorso per ottenere l’illuminazione.

Il termine tibetano “Ngal” si riferisce alle disarmonie e alla malattia, “So” indica ciò che permette di purificare le energie inquinate e ristabilire la guarigione: la pratica può quindi riferirsi sia alla guarigione personale, sia a quella dell’ambiente.

I partecipanti a questa sessione di meditazione avranno modo di sperimentare e approfondire questa “Medicina Spirituale” che è il fondamento del nostro Lignaggio.

 

Manjushri – La Saggezza nella lingua tibetana: giovedì 13 luglio, ore 20.00

Buddha Manjushri è il Buddha della Saggezza – la personificazione della saggezza onnisciente di tutti gli esseri illuminati (è anche detto il Leone della Parola).

La sua mano sinistra è nel gesto dell’insegnare il Dharma e stringe lo stelo di un fiore di loto che sostiene il Sutra Perfezione della Saggezza.

La spada ardente nella sua mano destra simboleggia il potere della saggezza di recidere completamente l’ignoranza, la radice di tutta la sofferenza. 

In questa sessione di studio sarà analizzato il rapporto tra la lingua tibetana e la saggezza di Manjushri. 

La lingua tibetana ha una base nella natura di vacuità dei fenomeni per questo è stata formulata come un perfetto supporto meditativo. È l’aspetto scritturale dei testi di Dharma e quindi manifesta la saggezza. Questo corso è aperto ai soci che vogliono imparare la lingua tibetana per una corretta pronuncia ed una corretta pratica. Lama Dino Cian Ciub inizia un nuovo livello di insegnamento coniugando la trasmissione della sadhana di Manjushri con lingua e fonetica tibetana.

 

Sutra: lettura e commento – giovedì 20 luglio, ore 20:00

Nuovi insegnamenti di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ispirati dai Sutra, ovvero le trascrizioni dei discorsi del Buddha.

Gli insegnamenti trasmessi oralmente da Gautama Buddha furono impressi indelebilmente nella mente dei primi discepoli e giunsero alle generazioni successive tramite un lignaggio ininterrotto di Maestri di Dharma.

 

Il Puro Cristallo che mostra Shambhala: giovedì 27 luglio, ore 20:00

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha creato questa preziosa pratica che permette la connessione con la dimensione pura di Shambhala. Durante questa serata saranno trasmessi ulteriori insegnamenti/commentario e saranno ripresi e approfonditi i sei livelli della pratica, dal punto di vista teorico con insegnamenti di Astrologia Tibetana e sulle Sillabe Seme; e dal punto di vista metodologico/pratico con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della pratica, sulle modalità di visualizzazione, sulla scrittura e corretta pronuncia tibetana e anche sugli aspetti di movimento del corpo fisico che permettono la connessione con questa Terra Pura.

 

ALTRI MOMENTI DI DHARMA, MEDITAZIONE E BENESSERE

 

FINE SETTIMANA PRESSO L’ISTITUTO HEALING SOUND DI BELVEDERE LANGHE: sabato 22 e domenica 23 luglio

I Maestri hanno previsto un fine settimana a Belvedere Langhe, una piacevole località che dista poco più di un’ora di macchina da Torino, all’interno di un Centro di Dharma del nostro stesso Lignaggio che ci potrà ospitare.

In allegato troverete la locandina con il dettaglio del programma che si svolgerà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio 2017 e gli orari.

Gli insegnamenti di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen verteranno sulla Medicina Tibetana comparata alla nostra Erboristeria, con passeggiata ecologica per riconoscere le piante principali della zona, nozioni sull’uso erboristico delle stesse e preparazione di tisane, infusi e decotti. La Maestra Tina Pema De Khiela guiderà le pratiche meditative sugli Elementi, la Guru Puja e le pratiche di Lunga Vita. La Maestra residente nel Centro di Belvedere, Rosa Sarasvati, curerà gli insegnamenti su Canto Vibrazionale, Massaggio sonoro e Yoga del suono.

Il costo promozionale complessivo che comprende vitto, alloggio e insegnamenti nelle due giornate è di € 90,00 a persona.

Se siete interessati scrivete via e-mail alla Maestra Tina: tinapema@gmail.com  per confermare la vostra presenza.

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 19:30, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata congiunta di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® e di Shiatsu NgalSo.

 

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

 

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 3 e 10 luglio (ore 19:00-21:00).

 

ATTIVITÀ CULTURALI

Fiori di Bach

– domenica 9 luglio, ore 10:00 – 18:00 

Astrologia Tibetana

– sabato 15 luglio, ore 15:00

Medicina Tibetana

– lunedì 17 luglio, ore 19:00











0

You must be logged in to post a comment.