Programma Attività Luglio-Agosto 2018

I Maestri del Centro Buddha della Medicina augurano a tutti un’Estate ricca di felicità, di benessere, di realizzazioni e di progresso nel Dharma.

 

Nel mese di luglio una serata sarà dedicata all’Autoguarigione Tantrica NgalSo, pratica fondamentale della nostra tradizione (4 luglio); inoltre proseguirano gli insegnamenti su “Le Sei Perfezioni, il Cammino del Bodhisattwa” (11 luglio).

Come da programma, dalla fine del mese di luglio e durante il mese di agosto, saranno realizzati i lavori di tinteggiatura del nostro Gompa; come buon auspicio mercoledì 18 luglio Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen presiederà ad una Puja del Buddha della Medicina, a cui il nostro Centro è intitolato.

Prima dei lavori sono previste alcune giornate di Karma Yoga per riporre tutti gli oggetti sacri e proteggere gli arredi del Gompa; il calendario è il seguente:

– lunedì 23 luglio – ore 20:00

– martedì 24 luglio – ore 20:00

– mercoledì 25 luglio – ore 20:00 (Puja di Protezione, a seguire Karma Yoga)

– giovedì 26 luglio – ore 20:00

– venerdì 27 luglio – ore 8:30 – inizio lavori di tinteggiatura

 

I soci che intendono partecipare al Karma Yoga sono pregati di segnalare la propria disponibilità alla segreteria.

Tutto il mese di agosto sarà dedicato alla tinteggiatura e pulizia dei locali del Centro.

Le attività di Dharma riprenderanno mercoledì 29 agosto con la pratica del Buddha della Medicina.

 

Segnaliamo infine che il 7 luglio, dalle ore 9,00 alle ore 14:30 nel Centro di Albagnano, in occasione dei compleanni della nostra guida spirituale S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoche e di Lama Michel Rinpoche, avrà luogo una Puja di Lunga Vita.

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Meditare per pacificare la mente: Autoguarigione Tantrica NgalSo – mercoledì 4 luglio, ore 20:00

Tutte le attività del Centro fanno riferimento all’insegnamento Ngal-So, eccelso strumento tantrico donato da S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoce per permettere a tutti gli esseri di raggiungere uno stato interiore di pace e calma mentale affinché si sviluppino gioia e corretta visione della realtà giungendo così ad approfondire il percorso per ottenere l’illuminazione.

Il termine tibetano Ngal si riferisce alle disarmonie e alla malattia, So indica ciò che permette di purificare le energie inquinate e ristabilire la guarigione: la pratica può quindi riferirsi sia alla guarigione personale, sia a quella dell’ambiente.

I partecipanti a queste sessioni di meditazione avranno modo di sperimentare e approfondire questa “Medicina Spirituale” che è il fondamento del nostro Lignaggio.

 

Il Cammino del Bodhisattwa: le Sei perfezioni – mercoledì 11 luglio, ore 20:00

Tema specifico della serata: La saggezza nel Sutra della Prajnaparamita e nel Sutra del Diamante
Nel sentiero del Grande Veicolo (sanscrito: Mahayana) l’addestramento dei praticanti è finalizzato alla liberazione dalla sofferenza (la propria e quella degli altri) nell’intento di ottenere l’illuminazione per aiutare e beneficiare tutti gli esseri. Con questa motivazione altruistica, definita Bodhicitta, i meditatori si impegnano ad attuare le Sei Perfezioni (sanscrito: Paramita); tali istruzioni furono insegnate, 2500 anni fa, da Buddha Shakyamuni e sono pervenute a noi tramite il lignaggio ininterrotto dei Maestri di Dharma e attraverso la diffusione e il commento dei Sutra (discorsi del Buddha).

La Maestra Tina Pema de Khie analizza con cura, sulla base della propria esperienza di Dharma, gli insegnamenti contenuti nel testo di Shantideva – il Bodhisattvacharyavatara – sviluppando momenti di autentica profondità meditativa.

 

Il Buddha della Medicina, meditazione e pratica

– mercoledì 18 luglio, ore 20:00 (Puja di protezione)

– mercoledì 29 agosto, ore 20:00

La “medicina” che il Buddha elargisce è un’essenza speciale che risana le energie inquinate del corpo, della parola e della mente dei praticanti.

In monastero la pratica spirituale e la recitazione dei relativi mantra del Buddha della Medicina sono, in molti casi, l’unica espressione di auto cura e di guarigione.

Negli incontri dedicati alla divinità a cui si ispira il nostro Centro, si approfondiranno percorsi meditativi facili ed efficaci per accrescere in noi le energie di guarigione e trasformare quelle inquinate.

 

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 9 e 16 luglio (ore 19:00-21:00)

You must be logged in to post a comment.