Programma Attività Maggio 2017

Anche quest’anno nel mese di maggio celebreremo il Vesak è il compleanno di Lama Dino Cian Ciub con un importante ritiro che avrà luogo dal 10 al 14 maggio e vedrà la partecipazione, insieme ai Maestri del Centro, della nostra guida spirituale S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoche, di Ghesce Cian Ciub e di altri monaci del Monastero di Shar Ganden, nel sud dell’India.

Si tratta di un importantissimo evento di Dharma che, sebbene riservato ai praticanti del Centro Buddha della Medicina, apporterà benefici all’intero territorio della nostra città, in termini di guarigione delle persone, delle situazioni e dell’ambiente. (vedere il dettaglio del programma nella sezione Dharma e Meditazione).

Tutti i soci sono calorosamente invitati dai Maestri ad intervenire e si raccomanda la massima puntualità.

Coloro che intendessero rendersi utili all’organizzazione dell’evento sono pregati di coordinarsi con gli addetti alla segreteria.


IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Pratica e insegnamenti di Zambhala: giovedì 4 maggio, ore 20.00

ZAMBHALA è tra le principali manifestazioni di Buddha in merito alla ricchezza interiore ed esteriore.
Può sviluppare anche potentissimi percorsi di protezione e di difesa del Dharma e dei praticanti che recitano il suo mantra.
ZAMBHALA bianco è connesso al Bodhisattva Mahasattva CENRESI significando così che la base della generosità è la ricchezza della compassione.

 

Ritiro: da mercoledì 10 a domenica 14 maggio

Il Rituale del Rabne Chenmo, è un complesso di cerimonie svolte dai Monaci con la direzione del Guru del Lignaggio. I rituali sono relativi ad offerte di sostanze e oggetti sacri che connettono a diverse puje di purificazione, incremento, eliminazione di interferenze e controllo. 

Il beneficio si esplica nella consacrazione del luogo e nella pura energia spirituale di dedicazione verso tutti gli esseri.

 

Programma

 

  Mercoledì 10 maggio

In mattinata arriveranno da Albagnano il Ghesce Cian Ciub e alcuni Monaci per la preparazione degli elementi indispensabili alla Cerimonia.

Alle ore 17:00 avrà luogo la Guru Puja di apertura dell’evento.

Costituisce una grande accumulazione di meriti partecipare alla puja e rendersi utili aiutando ad acquistare cibi, bevande e offerte di luce da consumare durante la Puja stessa.

Alle ore 19,00 ci sarà la pratica meditativa di Shambhala poiché é un giorno di luna piena e viene festeggiato il Dukor Ducen, giorno in cui il Buddha manifestandosi come Kalachakra ne trasmise il relativo Tantra.

 

  Giovedì 11 maggio

Prosegue ad opera del Gheshe Cian Ciub e dei Monaci la preparazione del Rabne Chenmo.

Alle ore 19:00 avrà luogo una pratica di purificazione profonda, la Puja del La Gu Tse Gu che richiama e potenzia le energie vitali dei partecipanti.

 

  Da venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ca.

Con l’arrivo di Lama Gangchen e di altri Monaci da Albagnano, avrà inizio il rituale del Rabne Chenmo, grande rituale di purificazione e benedizione del luogo e di tutti gli esseri, che vedrà i partecipanti impegnati per tre giorni in una lunga serie di Puje con offerte e consacrazioni.

Nota

Chi volesse partecipare attivamente é pregato di rendersi libero nei cinque giorni e di tener conto di eventuali cambiamenti di orario che si potrebbero rendere necessari nel rispetto delle esigenze del nostro Guru Lama Gangchen e dei Monaci.

 

Meditare per pacificare la mente: Autoguarigione Tantrica NgalSo – giovedì 18 maggio, ore 20:00

Tutte le attività del Centro fanno riferimento all’insegnamento Ngal-So, eccelso strumento tantrico donato da S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoce per permettere a tutti gli esseri di raggiungere uno stato interiore di pace e calma mentale affinché si sviluppino gioia e corretta visione della realtà giungendo così ad approfondire il percorso per ottenere l’illuminazione.

Il termine tibetano Ngal si riferisce alle disarmonie e alla malattia, So indica ciò che permette di purificare le energie inquinate e ristabilire la guarigione: la pratica può quindi riferirsi sia alla guarigione personale, sia a quella dell’ambiente.

I partecipanti a questa sessione di meditazione avranno modo di sperimentare e approfondire questa “Medicina Spirituale” che è il fondamento del nostro Lignaggio.

 

Guru Puja di Lunga Vita di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen:  giovedì 25 maggio dalle ore 19:30

Per la celebrazione sarà svolta la Guru Puja con l’offerta dello Tsog; lo Tsog è costituito dall’offerta di cibo e bevande che in tal modo vengono “potenziate” dall’energia spirituale creata; l’offerta è compiuta per soddisfare l’intero circolo dell’assemblea dei partecipanti: il Guru, tutti gli esseri santi, il sangha stesso e tutti gli esseri dei sei stati di esistenza, in particolare quelli che sono nelle condizioni di maggiore sofferenza. I partecipanti sono invitati a portare, se lo desiderano, cibi e bevande per lo Tsog.

 

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE

 

Autoguarigione Tantrica NgalSogiovedì 4 maggio, ore 18:15

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente.

E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa.

 

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Venerdì 5 maggio, a partire dalle ore 19:30, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata congiunta di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® e di Shiatsu NgalSo con la partecipazione della Maestra Tina Pema De Khie La.

 

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rimpoce, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

 

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

 

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 8, 15, 22 e 29 maggio (ore 19:00-21:00).

– Lezioni di Mirella: martedì 2, 9, 16, 23 e 30 maggio (ore 20:00-22:00).

 

Peace Dance/Danza della Felicità

– martedì 2, 9, 16, 23 e 30 maggio (ore 18:30-20:00).

 

ATTIVITÀ CULTURALI

 

Astrologia Tibetana

– sabato 6 maggio, ore 15:00

 

Medicina Tibetana

– lunedì 29 maggio, ore 18:30.











0

You must be logged in to post a comment.