Programma Attività Novembre 2017

Ad iniziare dal mese di novembre 2017 il programma di Dharma del Centro Buddha della Medicina è caratterizzato da alcune importanti novità:

–       dopo 27 anni, il giorno dedicato alla meditazione sarà spostato dal giovedì al mercoledì;

–       ogni mese sarà dedicato a un tema principale che sarà studiato, analizzato e meditato in modo più approfondito nell’arco di diverse sessioni di pratica;

–       una o due serate saranno dedicate ad altre pratiche, al fine di consentire la partecipazione a temi diversi rispetto al tema mensile.

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Tema del mese di novembre sarà la pratica “Il Puro Cristallo che mostra Shambhala”

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha creato questa preziosa pratica che permette la connessione con la dimensione pura di Shambhala. Durante queste sessioni saranno trasmessi ulteriori insegnamenti/commentario e saranno ripresi e approfonditi i sei livelli della pratica, dal punto di vista teorico con insegnamenti di Astrologia Tibetana e sulle Sillabe Seme; e dal punto di vista metodologico/pratico con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della pratica, sulle modalità di visualizzazione, sulla scrittura e corretta pronuncia tibetana e anche sugli aspetti di movimento del corpo fisico che permettono la connessione con questa Terra Pura.

Calendario:

–       mercoledì 8 novembre, ore 20:00

Date Ritiro:

–       mercoledì 22 novembre, ore 20:00 – introduzione alla pratica

–       giovedì 23 novembre, ore 20:00

–       venerdì 24 novembre, ore 20:00

–       sabato 25 novembre, ore 15:00

–       domenica 26 novembre, ore 15:00

Il ritiro terminerà con la pratica meditativa della Purificazione Astrologica e dei Rishi.

La pratica dei Rishi, che é completa negli aspetti dei Sutra e del Tantra, permette di ricevere le benedizioni di Guru Buddha Shakyamuni, Signore dei pianeti, delle costellazioni, dei giorni, del tempo e delle energie luminose dell’universo.

Esercitandoci in questa meravigliosa pratica ed ascoltandone i relativi Sutra é possibile sviluppare, in buona armonia con l’universo, il percorso di saggezza verso l’Illuminazione.

 

Pratica della A-gSER: mercoledì 15 novembre, ore 20:00

Il sublime metodo tantrico della “A” d’Oro racchiude l’espressione di saggezza di tutti gli Esseri Illuminati.

È un mezzo abile per la disciplina della mente che, senza reprimerla, la trasforma incrementandone le naturali qualità positive (serenità, coraggio, amorevolezza, chiarezza).

La meditazione utilizza il potere della “sillaba seme A tibetana”‘ che viene visualizzata nei chakra e in 24 punti del nostro corpo fisico. L’inserimento  di questo fattore incentivante, potenzia la benefica trasformazione delle energie di corpo, parola e mente.Il suono che accompagna la pratica movimenta i prana portando la corretta armonia in profondità.

“A” nel Maha Vairociana Tantra è il suono primordiale che muove l’energia della vibrazione di tutti gli altri suoni.

La “A” dorata è quindi un suono di guarigione profondo, il movimento speciale della mente, la matrice di tutte le vibrazioni.

Pratica di Heruka – Le tre purificazioni: mercoledì 29 novembre, ore 20:00

Il Tantra di Heruka Chakrasamvara appartiene al Mahanuttara Yoga Tantra ed in particolare al Tantra Madre. Nello specifico,attraverso dettagliate meditazioni, il praticante arriva a sviluppare la mente di Chiara Luce, ossia la natura essenziale e luminosa della mente.

La pratica delle tre purificazioni in più consente di eliminare le impronte Karmiche remote e le propensioni negative più recenti che abbiamo accumulato con azioni improntate a ignoranza, confusione, desiderio smodato ed egoismo.

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE

 

Autoguarigione Tantrica NgalSo: mercoledì 8 e mercoledì 22 novembre, ore 18:15

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente.

E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa.

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Venerdì 10 novembre, a partire dalle ore 19:30, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® con la Maestra Tina Pema De Khie la.

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

 

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

La serata di scambi di SHIATSU NgalSo verrà fissata in data da definire.

Corso di Primo Livello di Shiatsu NgalSo: domenica 19 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 6, 13, 20 e 27 novembre (ore 19:00-21:00)

– Lezioni di Mirella: martedì 7, 14, 21 e 28 novembre (ore 20:00-22:00).

 

ATTIVITÀ CULTURALI

 

Astrologia Tibetana

– domenica 5 novembre, ore 15:00

Medicina Tibetana

– lunedì 6 novembre, ore 18:30

Fiori di Bach

– domenica 12 novembre, ore 10:00 – 18:00











0

You must be logged in to post a comment.