Programma Attività Settembre 2018

I Maestri del Centro Buddha della Medicina augurano a tutti un Buon Ritorno alle consuete attività lavorative e di studio; durante il mese di Agosto, con la collaborazione di molti Soci, i locali del nostro prezioso Gompa sono stati completamente ritinteggiati e la pulizia degli ambienti favorirà senz’altro tutte le attività di Dharma.

Il mese di settembre si presenta ricco di eventi e sono state apportate considerevoli variazioni rispetto a quanto pubblicato nel vecchio programma cartaceo; in segreteria sarà presto disponibile il nuovo programma con gli aggiornamenti.

 

EVENTI DI DHARMA

 

Il Centro Buddha della Medicina partecipa anche quest’anno alla manifestazione Torino Spiritualità; per l’edizione 2018 realizzeremo due iniziative:

Serata di meditazione a “porte aperte” (eccezionalmente il nostro Gompa sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, senza l’obbligo di essere soci). L’evento, intitolato “Esperienze meditative sulla visione dell’essere nel dolore: il samsara e la prospettiva dell’assenza di contaminazione” è previsto per mercoledì 26 settembre dalle ore 20:00.

Conferenza di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen col titolo “La vacuità come prospettiva per allontanare la morsa del mondo”. L’evento avrà luogo alle ore 18:30 di domenica 30 settembre presso il Circolo dei Lettori (Torino, via Bogino 9).

Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi in segreteria.

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

HERUKA: Le Tre Purificazioni – mercoledì 5 e mercoledì 19 settembre, ore 20:00

(Segnaliamo che mercoledì 19 settembre è il 10º giorno del calendario tibetano ed è dedicato a Heruka)
Il Tantra di Heruka Chakrasamvara appartiene al Mahanuttara Yoga Tantra e in particolare al Tantra Madre. Nello specifico,attraverso dettagliate meditazioni,il praticante arriva a sviluppare la mente di Chiara Luce, ossia la natura essenziale e luminosa della mente.

La pratica delle tre purificazioni in più consente di eliminare le impronte karmiche remote e le propensioni negative più recenti che abbiamo accumulato con azioni improntate a ignoranza,confusione, desiderio smodato ed egoismo.

 

Pratica di Tara: mercoledì 12 settembre, ore 20:00

Questa serata sarà dedicata alla pratica delle 21 Lodi al Buddha Tara e dei mantra specifici connessi con le sue 21 manifestazioni.

La manifestazione di Tara è di saggezza, di amore, di compassione nei confronti di tutti gli esseri che vivono il samsara cioè la vita di tutti i giorni basata sull’ignoranza, sull’avversione e sull’attaccamento, i tre difetti principali della nostra mente. Esistono però degli antidoti a questi difetti e, se ci rendiamo conto che esistono e ne prendiamo atto, possiamo iniziare davvero un percorso di trasformazione interiore volto alla loro purificazione e Buddha Tara ci aiuta e ci sostiene proteggendoci principalmente da tutte le nostre paure e da tutti gli ostacoli, sia temporali sia spirituali, al sentiero interiore.

La motivazione dei Maestri, oltre che la condivisione di questa benefica pratica all’interno del nostro Sangha, è rendere l’esperienza della preziosa energia di Tara stabilmente connessa con l’energia del cuore e le sue preziose realizzazioni completamente integrate con la nostra mente.

 

Purificazione Astrologica e pratica dei Rishi:  Ritiro da giovedì 20 a sabato 22 settembre

Il ritiro di purificazione inizierà nel giorno della pratica dei RISHI (calendario tibetano) e, in questo ambito, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen darà la trasmissione di alcuni Sutra specificamente connessi all’Astrologia del Kalachakra Tantra.

Il ritiro è anche propedeutico al prossimo corso di Astrologia tibetana (1° livello – corso base) il cui inizio è previsto nel  mese di ottobre-novembre.

La pratica dei Rishi, che é completa negli aspetti dei Sutra e del Tantra, permette di ricevere le benedizioni di Guru Buddha Shakyamuni, Signore dei pianeti, delle costellazioni, dei giorni, del tempo e delle energie luminose dell’universo.

Esercitandoci in questa meravigliosa pratica ed ascoltandone i relativi Sutra é possibile sviluppare, in buona armonia con l’universo, il percorso di saggezza verso l’Illuminazione.

Calendario:

–      giovedì 20 settembre, ore 20:00 – Pratica dei Rishi e ascolto dei Sutra astrologici

–      venerdì  21 settembre, ore 20:00 – Pratica di Manjusri Nero e ascolto dei Sutra astrologici

–      sabato 22 settembre, ore 15:00 – Pratica di Manjusri Nero e ascolto dei Sutra astrologici

 

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE

 

Autoguarigione Tantrica NgalSo: mercoledì 5 settembre, ore 18:15

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente.

E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa.

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 

Yoga

– Lezioni di Marisa: lunedì 17 e 24 settembre (ore 19:00-21:00)

You must be logged in to post a comment.