Yoga

Il termine «Yoga» nasce dalla radice sanscrita «yuj» che significa «unire, legare insieme»: l’obbiettivo principale di questa disciplina è quindi la riunificazione di corpo e mente.
Lo yoga è un cammino verso sé stessi, una via suggerita per poter entrare in contatto con il proprio corpo, con la propria mente e con tutti quegli aspetti più profondi del proprio essere. È un mezzo, una via che permette di fare la bellissima esperienza di ascoltare il vasto universo di se stessi.
Questa antica pratica insegna che non bisogna diventare dei supereroi o dei contorsionisti, non è necessario dimostrare nulla, né a se stessi, né agli altri: non esiste la competitività, ma attraverso un lavoro progressivo sul piano emozionale e psichico, lo yoga aiuta a definire il proprio cammino alla luce di insegnamenti spirituali universali e senza tempo.
Ecco in sintesi cosa ci si può aspettare da una pratica continuativa di yoga: salute fisica, salute mentale, miglioramento dei rapporti sociali e salute spirituale, valori che vengono messi in armonia tra di loro al fine di dare a tutti i praticanti più forza nelle azioni e chiarezza di idee.
In questo Corso i praticanti apprendono metodi di rilassamento fisico e psichico cui seguono specifiche tecniche di concentrazione e meditazione: lo scopo è calmare la mente ed espandere la coscienza. Tutte le varie posizioni dello yoga, dette Ãsana, unite alle tecniche Pranayama e di respirazione, vengono sviluppate per migliorare il benessere psicofisico: aumentano il tono muscolare e la flessibilità, attivano la circolazione sanguigna, fortificano il sistema nervoso, favoriscono il controllo sulle emozioni e aumentano la concentrazione. Le persone imparano così a ridurre le tensioni e a acquisire una corretta postura, raggiungendo un senso di stabilità e benessere senza forzature.
Sono previste due tipologie di corsi differenti per orario e giorno: tutti i lunedì sera a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 21:00 con l’insegnante Marisa e tutti i martedì sera a partire dalle ore 20:00 fino alle ore 22:00 con l’insegnante Mirella.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria.

Yoga con Marisa

Yoga con Mirella











0
  Potrebbe interessarti anche

You must be logged in to post a comment.