Luglio 15

Omaggio alle Dakini del Centro

0  comments

Omaggio all'energia femminile
di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen

Siamo nel mese di Maggio 2020, e Torino, come tutto il resto d’Italia, sta uscendo dal lockdown: la quotidianità riprende un po’ ovunque, ma timidamente e con cautela.
Nei mesi antecedenti, pur avendo sospeso le normali attività, i corsi e i ritiri mensili presso la sede, il Centro Buddha della Medicina ha però mantenuto viva la pratica e la meditazione, iniziando un nuovo percorso on line.
Sono stati trasmessi ogni giorno, mattino e sera, (dal 20 febbraio 2020 fino a maggio 2021) i mantra recitati da Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e dal Sangha, che si è impegnato a sua volta a comporre la musica e le melodie del canto; e poi ancora, le pratiche meditative guidate, gli insegnamenti del Lama e della Maestra Tina Pema De KhieLa, tutto con la pura motivazione di essere di aiuto e sostegno al maggior numero possibile di persone che stavano in quel momento vivendo qualcosa di assolutamente inusuale e difficile.
Invece di «fermarsi», il Centro ha intensificato molto le sue attività, sfruttando la modalità streaming.
«L’omaggio alle Ka.dro del Centro» è la dedica nata dal puro cuore di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen per omaggiare l’energia femminile rappresentata dalle donne praticanti al Centro Buddha della Medicina ed è stata trasmessa in streaming per la prima volta il 17 Maggio 2020.
Con la graduale riapertura delle attività e dei locali pubblici, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e la Maestra Tina riorganizzano gli appuntamenti in tutta sicurezza presso i locali del Centro iniziando un importante ciclo di insegnamenti sull'energia femminile, che parte proprio dalla dedica «Omaggio alle Ka.dro (Dakini) del Centro».
Ma chi sono le Dakini (termine sanscrito) o Ka.dro (termine tibetano)? Vengono definite due tipologie di Dakini: Dakini di saggezza e Dakini dell'esistenza.
Le Dakini di saggezza sono generate dalla pura mente del Buddha, mentre le Dakini dell’esistenza sono in origine donne ordinarie che, attraverso la pratica tantrica trasmessa dai loro Guru, acquisiscono tutti i poteri e le potenzialità delle Dakini di saggezza.
Dopo la trasmissione energetica del 17 Maggio, l'insegnamento previsto del commentario relativo alle «Diciannove qualità individuali e le undici collettive delle Dakini» è stato posticipato per dare spazio a un insegnamento preliminare che introdurrà il commentario: «Omaggio al cuore misterioso del mondo femminile - Dakini ieri e oggi» e che porterà nel contesto odierno la storia della vita di esseri femminili, vere Dakini, vissute in tempi remoti.
Lama Dino espone le cause e condizioni che hanno portato questi esseri di ieri alla trasformazione da ordinari a manifestazioni pure, facendo riflettere sulle cause e sulle condizioni che seminiamo oggi.

Tags

attivita, centro, comunicazioni, info, news, novita


Ti puo interessare anche

Lhabab Düchen

Lhabab Düchen

Ritiro del Chöd e Puja del Fuoco

Ritiro del Chöd e Puja del Fuoco
Invia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}