Mantra_n - Centro Buddha della Medicina

Associazione spirituale per la diffusione della tradizione medica dei Lama guaritori tibetani, della filosofia Vajrayana e dell'Autoguarigione tantrica NgalSo
Vai ai contenuti
Cosa è il Mantra, e perché si recita?

Il Mantra rappresenta l'elemento essenziale di tutte le pratiche buddhiste: è una pratica vera, profonda e diretta per esprimere l'Insegnamento del Buddha, aiuta a liberare la mente del praticante dalle ostruzioni mentali che lo bloccano, incrementandone l'energia positiva.
Può essere composto da una singola sillaba o dall'insieme di più sillabe, ognuna delle quali corrisponde ad un preciso significato profondo e specifico: per conoscerlo, ma soprattutto per sapere quale tra i numerosi è meglio per noi recitare durante la giornata, è necessario ricevere insegnamenti specifici direttamente dal proprio Maestro di Dharma.
Esistono vari tipi di Mantra, alcuni vengono recitati per attirare condizioni propizie, altri per incrementare benefici materiali o spirituali, altri ancora per eliminare le negatività e per purificare il corpo. Veicolano una vera energia di vibrazione e di guarigione profonda: nei monasteri, in tempi antichi, erano l'unica forma di cura per i monaci.
La recitazione dei Mantra aiuta il rilassamento poiché creano uno stato mentale pacifico: aiuta ad essere più concentrati durante la giornata aumentando la consapevolezza delle nostre azioni, delle nostre parole, dei nostri pensieri.
La loro ripetizione serve ad aumentare l'energia della vibrazione positiva che si genera nel pronunciarli, incrementando le proprie qualità e portando un profondo beneficio innanzitutto all’interno del proprio microcosmo e quindi condizionando positivamente anche l'ambiente circostante.
Possono essere sussurrati, pronunciati a voce alta o recitati mentalmente, i benefici che si hanno sono sempre i medesimi perchè la mente del praticante si abitua a rimanere vigile e consapevole durante questo processo sviluppando una buona attitudine di realizzazione virtuosa.
Possono essere accompagnati dai Mudra (gesti rituali del corpo) e da alcune visualizzazioni specifiche che il Maestro indicherà al fine di unire i tre principali Veicoli (corpo, parola e mente) in un unico potente flusso vibrazionale.
Centro Buddha della Medicina - via Cenischia 13 - Torino - Tutti i diritti riservati ©
Centro Associato
Torna ai contenuti