Home Page - Centro Buddha della Medicina

Associazione spirituale per la diffusione della tradizione medica dei Lama guaritori tibetani, della filosofia Vajrayana e dell'Autoguarigione tantrica NgalSo
Vai ai contenuti

Preparazione mentale alla morte per un’esistenza senza paure
La visione buddhista di un Lama occidentale

Perché la società attuale teme la morte e contemporaneamente la nega?
Può essere utile cogliere in maniera significativa questa condizione dell’esistenza che accomuna indistintamente gli esseri?
Se fossimo in grado di conoscere le modalità dei processi della morte, affronteremmo più serenamente questo delicato passaggio?

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen propone una ricerca interiore, attraverso l’introspezione e la meditazione, secondo la visione millenaria dei Maestri buddhisti tibetani, in una prospettiva moderna e comprensibile. Questo libro è adatto a tutti coloro che vogliono provare, già in questa vita, a liberarsi dalla paura innata della morte preparando la mente a vivere con consapevolezza la propria esistenza.
€ 19,00

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen viene intervistato da Luna Stanford di "Comunicazione Emotiva" sul libro da lui scritto "Preparazione mentale alla morte per un'esistenza senza paure"

Prossimi appuntamenti
lama gangchen
Domenica 30 Maggio
ingresso ore 15,00
Festeggiamenti per il compleanno del nostro prezioso Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e Festeggiamenti del Wesak.
Prenotarsi entro il 25 Maggio
Machig
Chöd prossimi appuntamenti: Domenica 16 Maggio e Domenica 20 Giugno ore 15:00
Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen continua l'insegnamento della pratica del Chöd.
Si ricorda ai partecipanti di presentarsi con autodichiarazione già compilata e firmata.

LIVE STREAMING DOMENICA 9 MAGGIO - 6 GIUGNO - 27 GIUGNO
ingresso ore 15,30
Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen trasmetterà al Centro Buddha della Medicina e in live streaming su YouTube l'insegnamento sui "51 fattori mentali presenti negli esseri senzienti".
Lama Dino sottolinea che la comunità del Centro sta compiendo molte azioni positive e molte attività benefiche si sono concretizzate, occorre quindi impegnarsi ad un livello più alto di pratica spirituale.

PRATICA DEL CHÖD
Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha deciso di trasmettere lo speciale insegnamento del Chöd ad un gruppo ristretto di praticanti del Centro Buddha della Medicina, che hanno accettato di partecipare, con la motivazione di essere di aiuto agli esseri in questo particolare momento storico.
Partendo dalla vita della grande yogini tibetana, Machig Labdrön, e la relazione con il suo Guru Padampa Sanghiè, Lama Dino ha trasmesso il Genang della pratica e sta insegnando il particolare canto che la contraddistigue; Il Chöd, "tagliare l'ego", è la prima pratica nativa del Tibet trasmessa da Machig Labdrön, ispirata alla Prajnaparamita.
Buddha Shakyamuni ha insegnato, sulla base delle diverse attitudini mentali degli esseri, diversi metodi per l’abbandono della visione al sé ritenuto veramente esistente; alcuni possono essere percepiti più graduali, altri più diretti.
La pratica del Chöd è diretta, "tagliente", ha lo scopo di connettere velocemente la mente del discepolo con quella del Guru e di rendere familiare la Sua generosità incondizionata verso tutti gli esseri, anche quelli che appaiono malefici e distruttivi, tramite la meditazione e l'energia del dono.


Il 17 Maggio con "l'Omaggio alle Dakini del Centro" Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha iniziato un importante ciclo di insegnamenti sull'energia femminile, partendo proprio dalle Dakini.
Chi sono le Dakini? Vengono definite due tipologie di Dakini, ovvero le "Dakini di saggezza" e "Dakini dell'esistenza".  Le prime  sono generate dalla pura mente del Buddha, le seconde sono in origine donne ordinarie che attraverso la pratica tantrica trasmessa dai loro Guru acquisiscono tutti i poteri e le potenzialità delle Dakini di saggezza.
Dopo la trasmissione energetica del 17 Maggio, l'insegnamento previsto del commentario relativo alle "19 qualità individuali e le 11 collettive delle Dakini" è stato posticipato per dare spazio ad un insegnamento preliminare che introdurrà il commentario.
"Omaggio al cuore misterioso del mondo femminile - Dakini ieri e oggi" porta nel contesto odierno la storia della vita di esseri femminili, vere Dakini, vissute in tempi remoti.  Lama Dino espone le cause e condizioni che hanno portato questi esseri alla trasformazione da ordinari a manifestazioni pure.  

Carissimi amici,
a causa della nuova ondata di contagi della pandemia di Covid, nonostante il nuovo Decreto Governativo non ci vieti di ritrovarci  nel nostro Luogo di Culto per le pratiche spirituali, per contrastare l'evolversi della situazione epidemiologica, che spesso viene trasmessa da portatori asintomatici,  noi Maestri del Centro preferiamo non sottoporre nessuno dei Soci a rischio contagio e quindi il Centro resterà nuovamente chiuso fino al 5 dicembre in attesa del prossimo DPCM.
Saranno quindi sospesi anche gli insegnamenti sulle Dakini previsti per il 14 e il 29 novembre che riprenderanno in data da definire, così come tutte le altre attività del Centro.
Consigliamo caldamente a tutti di praticare il Dharma autonomamente a casa propria e di seguire la recitazione di mantra, le meditazioni e le varie trasmissioni in streaming che continueranno ad essere proposte giornalmente.
Invitiamo tutti a proseguire la recitazione dei Mantra e dedichiamo energia e preghiere alla buona e veloce risoluzione di questo grave problema di salute, che si sta nuovamente diffondendo a livello mondiale, a beneficio di tutti quanti gli esseri, con i migliori auspici.
Ringraziamo inoltre tutti coloro che hanno fatto offerte e donazioni al Centro durante questo delicato periodo dimostrando attenzione e generosità.

Un caro saluto a tutti.
Trashi Delek
Lama Dino e Tina


Attivita
Lama Residenti
Mantra
Iscrizione News Letter
Insegnamenti
calendario tibetano
Il Centro
Meditazioni
Lignaggio NgalSo
domande al lama
Area Riservata
Centro Buddha della Medicina - via Cenischia 13 - Torino - Tutti i diritti riservati ©
Centro Associato
Torna ai contenuti