Programma Attività Gennaio 2020

I Maestri del Centro Buddha della Medicina inviano a tutti, per il Nuovo Anno, un Augurio speciale di Pace, Amore, Salute, Serenità e di progresso nel Dharma.

Il tema principale di Dharma proposto per il mese di gennaio è l’Addestramento alla Calma Dimorante – Shiné; Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen prosegue gli insegnamenti su questa antica pratica concentrativa indispensabile per arrivare a focalizzare e controllare bene le proprie energie mentali (8, 15 e 22 gennaio).

Da mercoledì 29 gennaio a sabato  1° febbraio, diversamente da quanto riportato dal programma cartaceo, avrà luogo il Ritiro su “Kurukulle – La Dakini del Loto”; queste sessioni saranno dedicate al perfezionamento della pratica meditativa nei punti specifici della Sadhana relativi ai processi di morte, bardo e rinascita, al fine di porre i “semi” per realizzare i tre corpi fondamentali del Buddha.

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Shiné – Addestramento alla Calma Dimorante: Insegnamenti e Pratica

Shinè in tibetano (o Samatha in sanscrito) significa calma dimorante, ossia pacificazione e calma mentale, e indica il potere di pacificare la mente eliminando le afflizioni mentali di tipo perturbativo.

La quiete mentale rappresenta un particolare addestramento della mente attraverso metodiche che hanno il potere di trasformare e di pacificare completamente l’instabilità, l’incapacità e la debolezza mentale arrivando a uno stato di concentrazione senza sforzo. Un buon livello di Shinè, e quindi un punto di osservazione stabile, diventa pertanto necessario per affrontare tutte le pratiche del Tantra o ascoltare gli insegnamenti dei Sutra. Il risultato della pratica è una condizione permanente di felicità e pace interiore in un corpo duttile ed elastico.

Calendario:

–  mercoledì 8 gennaio, ore 20:00 – SHINÈ con gli elementi – composizione e dissoluzione – domande e risposte.

–  mercoledì 15 gennaio, ore 20:00 – SHINÈ insegnamenti e pratica.

–  mercoledì 22 gennaio, ore 20:00 – SHINÈ nei percorsi di ”restare nell’essenza”.

 Kurukulle – la Dakini del Loto: pratica e ritiro da mercoledì 29 gennaio a sabato  1° febbraio.

È una delle pratiche del più elevato Yoga Tantra e indica come innamorarsi del Dharma e della Realtà Ultima della Vacuità. La Sadhana è stata composta da Tilopa e praticata dai suoi discepoli Naropa e Marpa, nonché da altri Mahasiddha come Indrabhuti di Oddyana. Il nome tibetano di Kurukulle è Rig Giema:  “Colei che Causa la Conoscenza”, “Colei che Risveglia la Consapevolezza non duale”.

Kurukulle aiuta a rimuovere gli ostacoli che abbiamo nel praticare il Dharma creando buone condizioni per ottenere alte realizzazioni. A livello ultimo conduce alla buddhitá. È una manifestazione di TARA ma si manifesta anche come una Dakini  che può sostenere i praticanti nel sentiero interiore. 

Calendario:

– mercoledì 29 gennaio, ore 20:00 (pratica)

– giovedì 30 gennaio, ore 20:00

– venerdì  31 gennaio, ore 20:00

– sabato 1° febbraio, ore 15:00

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

Venerdì 10 gennaio, a partire dalle ore 19:30, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata congiunta di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® e di Shiatsu NgalSo.

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

Yoga 

– Lezioni di Marisa: lunedì 13, 20 e 27 gennaio (ore 19:00­ – 21:00)

– Lezioni di Mirella: martedì 14, 21 e 28 gennaio (ore 20:00­ – 22:00)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.