Programma Attività Giugno 2019

Il programma di Dharma del Centro Buddha della Medicina prevede, in apertura del mese (5 giugno) un appuntamento dedicato all’approfondimento della Pratica di Autoguarigione NgalSo a cui è abbinata (19 giugno) la Pratica di Purificazione dell’Ambiente, si tratta di due pratiche fondamentali e preziose del nostro Lignaggio.

Seguirà (12 giugno) una sessione di meditazione sul Buddha della Medicina, al quale il nostro Centro è intitolato; il 26 giugno è prevista una serata dedicata alla Purificazione Astrologica e Pratica dei Rishi.

Il mese di Dharma terminerà con un Ritiro su Kurukulle – la Dakini del Loto (27-29 giugno) che sigla l’ultima Iniziazione conferita da S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoce il 22 maggio scorso.

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Meditare per pacificare la mente:

–       Autoguarigione Tantrica NgalSo – mercoledì 5 giugno, ore 20:00

–       Purificazione dell’ambiente esterno – mercoledì 19 giugno, ore 20:00

Tutte le attività del Centro fanno riferimento all’insegnamento Ngal-So, eccelso strumento tantrico donato da S.E. Lama Gangchen Tulku Rimpoce per permettere a tutti gli esseri di raggiungere uno stato interiore di pace e calma mentale affinché si sviluppino gioia e corretta visione della realtà giungendo così ad approfondire il percorso per ottenere l’illuminazione.

Il termine tibetano Ngal si riferisce alle disarmonie e alla malattia, So indica ciò che permette di purificare le energie inquinate e ristabilire la guarigione: la pratica può quindi riferirsi sia alla guarigione personale, sia a quella dell’ambiente.

I partecipanti a questa sessione di meditazione avranno modo di sperimentare e approfondire questa “Medicina Spirituale” che è il fondamento del nostro Lignaggio.

 

«Possa l’Autoguarigione Tantrica Ngal-So rendere tutti coloro che la praticano capaci di creare una vita più salubre, più felice, più rilassata e più pacifica per sé, per gli altri e per l’Ambiente.» (T.Y.S. Lama Gangchen)

 

Il Buddha della Medicina: mercoledì 12 giugno, ore 20:00 

La “medicina” che il Buddha elargisce è un’essenza speciale che risana le energie inquinate del corpo, della parola e della mente dei praticanti.
In monastero la pratica spirituale e la recitazione dei relativi mantra del Buddha della Medicina sono, in molti casi, l’unica espressione di auto cura.
Negli incontri dedicati all’ energia di guarigione a cui si ispira il nostro Centro, si approfondiranno percorsi meditativi facili ed efficaci per accrescere in noi uno stato di benessere e trasformare le energie inquinate.

 

Purificazione Astrologica e pratica dei Rishi: mercoledì 26 giugno, ore 20:00

Nell’ambito di questa sessione di meditazione saranno sviluppate particolari pratiche meditative, collegate all’Astrologia tibetana, con il fine di eliminare le interferenze nefaste nella propria vita e, più in generale, a beneficio di tutti gli esseri senzienti nostre “madri”.

La pratica dei Rishi, che è completa negli aspetti dei Sutra e del Tantra, permette di ricevere le benedizioni di Guru Buddha Shakyamuni, Signore dei pianeti, delle costellazioni, dei giorni, del tempo e delle energie luminose dell’universo.

Esercitandoci in questa meravigliosa pratica ed ascoltandone i relativi Sutra è possibile sviluppare, in buona armonia con l’universo, il percorso di saggezza verso l’Illuminazione.

 

Pratica di Kurukulle – la Dakini del Loto: ritiro da giovedì 27 a sabato 29 giugno          

E’ una delle pratiche del più elevato Yoga Tantra e indica come innamorarsi del Dharma e della Realtà Ultima della Vacuità. E’ stata composta da Tilopa e dai suoi discepoli, nonché da altri Mahasiddha come Indrabhuti di Oddyana.

Il suo nome tibetano Rik Cema significa Colei che Causa la Conoscenza, Colei che Risveglia la Consapevolezza non duale.

Kurukulle aiuta a rimuovere gli ostacoli e, nel mondo relativo, provvede alla nostra salute e alla nostra saggezza e crea buone condizioni per la pratica del Dharma. A livello ultimo, conduce allo Stato di Buddha. Lei è la Dakini interiore e compie attività magnetizzanti che beneficiano tutti gli esseri. E’ anche la sorgente del tummo, il potente fuoco interiore.

Kurukulle forma una triade con Manjushri e Sarasvati: insieme, incrementano la saggezza, ordinaria e spirituale, e l’intelligenza.

Calendario:

giovedì 27 giugno, ore 20:00

venerdì  28 giugno, ore 20:00

sabato 29 giugno, ore 15:00

Yoga 

– Lezioni di Marisa: lunedì 3, 10 giugno (ore 19:00­ – 21:00)
– Lezioni di Mirella: martedì 4, 11, 18, 25 giugno (ore 20:00­ – 22:00)

 

ATTIVITÀ CULTURALI

 

Astrologia Tibetana

– sabato 1° giugno, ore 15:00 

 

Medicina Tibetana

– domenica 2 giugno, ore 15:00

You must be logged in to post a comment.