Programma Attività Novembre 2019

Le attività di Dharma e meditazione di novembre prevedono alcune serate dedicate al predisporre la mente al Bardo del Sogno, Morte e Rinascita. La metodologia si concentrerà sugli insegnamenti sul Corpo Illusorio dal punto di analisi dei Sutra. 

Il primo fondamentale insegnamento è sulle “Tre Radici” (6 novembre) del Grande Maestro che è alla base della nostra tradizione Ghe Lug pa: ATISHA DIPANKARA. Vi saranno poi due incontri su importanti Sutra che svilupperanno il percorso iniziato.

Da mercoledì 27 a sabato 30 novembre, diversamente da quanto riportato dal programma cartaceo, avrà luogo il quarto Ritiro su “Kurukulle – La Dakini del Loto”.

Nel mese di novembre sono previsti anche due sessioni di approfondimento della pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo che non sono stati inseriti nel programma cartaceo (13 e 27 novembre); gli interessati devono segnalare la propria partecipazione con chiamata o messaggio al n. 340.8136680 (Vladimiro).

 

IL DHARMA E LA MEDITAZIONE

 

Le tre radici – Insegnamenti di Atisha: mercoledì 6 novembre, alle ore 20:00

Atisha (982-1054), un celebre Maestro dell’Università monastica di Vikramasila in India, fu invitato in Tibet dal re Yesce Ö. Arrivò in Tibet nel 1042 dove iniziò a tradurre i testi sacri e ad impartire insegnamenti. Proprio da Atisha e dai suoi discepoli, di cui il principale fu il laico Drom Tompa, nacque la scuola Kadam che nel XIV verrà riformata e verrà chiamata scuola Gelupa , ad opera di Lama Tzong Khapa.

Il grande maestro indiano contemplò l’intero insegnamento del Buddha, facendo riferimento a tutte le scuole filosofiche buddhiste (Mantrayana, Sutrayana, Tantrayana, Sravakayana, Pratika-Buddhayana, Bodhisattvayana, Hinayana e Mahayana) in un ordine logico, delineandole con disposizione lineare e graduale. Ciò le rese pertanto comprensibili e praticabili da chiunque desiderasse seguire il percorso del Buddha, indipendentemente dal proprio livello di sviluppo.

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen inizia un nuovo corso di Insegnamenti sul “Corpo Illusorio” traendo ispirazione da due importantissimi Sutra. Il primo è il VIMALAKIRTI SUTRA che offre la comprensione

(tutt’altro che facile) del perché la stessa forma corporea può essere percepita in modi diversi dagli esseri senzienti.

Il secondo Sutra preso in esame è il SURANGAMA SAMADHI SUTRA nel quale in modo meraviglioso il Buddha afferma che un Bodhisattva “entra ed esce” dal sasāra poiché non solo ha sconfitto il divenire connesso alla Coproduzione Condizionata dei 12 Anelli, ma è in grado di formare decine, centinaia, migliaia di forme, apparentemente diverse, vuote ed illusorie in essenza di un’esistenza ma presenti nella vita di esseri senzienti che ne traggono beneficio, ispirazione ed avanzamento nel Dharma.

Calendario:

– Vimalakirti Sutra: mercoledì 13 novembre, ore 20:00

– Surangama Samadhi Sutra: mercoledì 20 novembre, ore 20:00

 

Kurukulle – la Dakini del Loto: pratica e ritiro da mercoledì 27 a sabato 30 novembre          

E’ una delle pratiche del più elevato Yoga Tantra e indica come innamorarsi del Dharma e della Realtà Ultima della Vacuità. E’ stata composta da Tilopa e dai suoi discepoli, nonché da altri Mahasiddha come Indrabhuti di Oddyana. Il suo nome tibetano Rik Cema significa Colei che Causa la Conoscenza, Colei che Risveglia la Consapevolezza non duale.

Kurukulle aiuta a rimuovere gli ostacoli e, nel mondo relativo, provvede alla nostra salute e alla nostra saggezza e crea buone condizioni per la pratica del Dharma. A livello ultimo, conduce allo Stato di Buddha. Lei è la Dakini interiore e compie attività magnetizzanti che beneficiano tutti gli esseri. È anche la sorgente del tummo, il potente fuoco interiore. Kurukulle forma una triade con Manjushri e Sarasvati: insieme, incrementano la saggezza, ordinaria e spirituale, e l’intelligenza.

Calendario:

– mercoledì 27 novembre, ore 20:00 (pratica)

– giovedì 28 novembre, ore 20:00

– venerdì  29 novembre, ore 20:00

– sabato 30 novembre, ore 16:00

 

ALTRI MOMENTI DI DHARMA E MEDITAZIONE 

Autoguarigione Tantrica NgalSo: mercoledì 13 e mercoledì 27 novembre, ore 18:15

Studio della pratica di Autoguarigione NgalSo con spiegazioni dettagliate sulle diverse fasi della meditazione e sul significato dei Mantra e dei Mudra specifici. Si tratta di un incontro utile a chi si avvicina al Sentiero del Buddhadharma e vuole apprendere una pratica di base che potrà poi svolgere anche autonomamente per apportare benessere fisico e mentale a sé, agli altri e all’ambiente. 
E’ inoltre un approfondimento per coloro che si sono accostati di recente alle attività di meditazione del Centro ed è un sistema molto valido anche per chi intendesse consolidare le basi della propria “tecnica” meditativa. 

N.B.: i partecipanti dovranno segnalare la loro presenza contattando il n. 340.8136680 (Vladimiro)

 

ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

 Venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 19:30, dopo una breve meditazione collettiva, avrà luogo una serata congiunta di presentazione e scambi di Reiki NgalSo Metodo Pema® e di Shiatsu NgalSo.

Reiki NgalSo-Metodo Pema®

Questo metodo, creato dalla Maestra Tina Pema De Khie La, nasce dall’unione tra il Reiki tradizionale (sistema Usui) e la pratica di Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, generando una tecnica di guarigione molto più completa basata sull’imposizione delle mani. Durante questa serata sarà possibile ricevere trattamenti dimostrativi e informazioni sulle modalità di partecipazione ai seminari formativi.

 Shiatsu NgalSo & Mandala Touch®

Shiatsu NgalSo & Mandala Touch® è una nuova arte manipolatoria basata sul tocco che coniuga i principi dello Shiatsu tradizionale con gli aspetti della medicina tantrica tibetana.

In questa disciplina, che è in essenza un percorso meditativo, il terapeuta si pone in connessione con le energie sottili della persona trattata, ne percepisce i flussi dei canali energetici e le relative disarmonie e, tramite il tocco, riesce a “sintonizzarsi” con esse e a rivitalizzarle, in modo da suscitarne il riequilibrio.

 

ALTRE ATTIVITÀ DI BENESSERE E RILASSAMENTO

Yoga 

– Lezioni di Marisa: lunedì 4, 11, 18 e 25 novembre (ore 19:00­ – 21:00)
– Lezioni di Mirella: martedì 5, 12, 19 e 26 novembre (ore 20:00­ – 22:00)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.