Perché aiutare ?

Ogni grande missione ha bisogno di grande energia, sostenere il Centro Buddha della Medicina significa aiutarci ad aiutare.

Donazione

Per effettuare una donazione, puoi contribuire anche tu inviando un bonifico sul conto di Banca Etica al seguente IBAN del Centro Buddha della Medicina con causale «Donazione al Centro Buddha della Medicina» oppure sostenendo uno dei progetti sottostanti inserendo la relativa causale.

IT62C0501801000000011179066

COSA FACCIAMO

Le quattro generosità

Il Centro Buddha della Medicina basa la sua esistenza su quelle che nel buddhismo vengono chiamate «le quattro generosità»: dare amore, dare protezione, dare insegnamenti, dare beni materiali.
Il modo in cui le mettiamo in opera, comprende un significativo sforzo a partire dalla gestione dei locali, dall'impiego di tecnologie che ci permettano di raggiungere un numero sempre più alto di persone che richiedono aiuto, e, non ultimo, l'enorme impegno dei Lama del Centro per trasmettere importanti insegnamenti, coprendo un calendario molto fitto di appuntamenti.

perchè lo facciamo

I tre aspetti principali del sentiero

Aiutare gli altri è il miglior modo di aiutare se stessi.
La motivazione è alla base di ogni azione: ogni azione (karma) produce un effetto. È essenziale perciò produrre effetti positivi nelle persone che incontriamo e nell'ambiente in cui viviamo. Affinché questo avvenga, il Centro Buddha della Medicina poggia le fondamenta sui tre aspetti principali del sentiero: 

  • rinuncia alla sofferenza e alle sue cause;
  • bodhicitta, ovvero lo sviluppo della mente di amore e compassione indistintamente verso tutti gli esseri; 
  • sunyata, la corretta visione della realtà che ci permette di osservarla, interpretandola sulla base della vacuità di tutti i fenomeni.

«Aiuta ad aiutare»

Progetto Mantra

L’etimologia della parola mantra è: man da manas - mente e tra da traya - proteggere. Il mantra è dunque un insieme di sillabe seme che proteggono la mente.

Queste sillabe si coniugano con i suoni dei prana di energia che circolano nel nostro corpo grossolano, sottile e molto sottile: ecco perché quando ascoltiamo il puro suono dei mantra, nella mente, corpo ed energia si quietano naturalmente le tensioni, i bisticci interni e i momenti confusionali.Certamente anche tu hai fatto queste e altre positive esperienze e allora fai anche tu qualcosa di positivo, di generoso per unirti ai Maestri del Centro e ai praticanti che dedicano la loro pratica cantando e suonando in modo creativo ed esclusivo queste meravigliose tonalità.Sostieni con un piccolo impegno il progetto, per far sì che la tua generosità si connetta maggiormente con la caratteristica di quel mantra, qualcosa di ancor più positivo vedrai... accadrà...

(es. di causale: donazione per il Mantra di Buddha Tara Verde)

Progetto Meditazioni

La pratica meditativa è il fulcro delle trasformazioni delle contaminazioni passionali e delle visioni confuse ed errate presenti nella mente.Le pratiche meditative sono insegnate e trasmesse dai Maestri, spiegate e applicate in serate e ritiri specifici presso il gompa del Centro Buddha della Medicina.
Con l’avvento del Covid-19, il Centro ha iniziato nel febbraio 2020 a trasmettere alcune pratiche in streaming e successivamente a renderle fruibili in modo permanente sul canale Youtube.
Lama Dino ha formulato diverse pratiche adatte agli occidentali, seguite e partecipate da numerose persone.
L’impegno costante dell’attività in streaming è completamente altruistica: possano tutti gli esseri senzienti ottenere ciò di cui hanno maggiormente bisogno, anche se impossibilitati a raggiungerci fisicamente.
Probabilmente hai seguito una o più pratiche meditative e se ritieni che queste possano anche aiutare gli altri, magari qualcuno che conosci e che è in difficoltà, e hai piacere di sostenerci nelle nostre e tue motivazioni comuni, puoi indicare quale pratica in specifico vuoi potenziare con il tuo nobile gesto. Sai... l’acqua che oggi è immobilizzata e ferma nello stato di ghiaccio, domani può diventare pioggia e scorrere…

(es. di causale: donazione per la Pratica «Il puro cristallo che mostra Shambhala»

Progetto Insegnamenti

Nel nostro Centro il «corpus» degli insegnamenti ricomprende basicamente i tre momenti in cui il Buddha insegnò le quattro nobili verità, sinteticamente il primo avvio della ruota del Dharma, l’insegnamento della Prajnaparamita, ossia il secondo avvio della ruota del Dharma e gli insegnamenti del terzo avvio della ruota del Dharma.
Inoltre vengono presentati insegnamenti che possono aiutare a superare le negatività presenti nella mente e altri momenti dedicati all’equilibrio meditativo, che possano sviluppare altruismo, generosità, empatia verso tutti gli esseri senzienti: qualcosa che il perfetto asceta ha trasmesso nel suo messaggio spirituale.Avrai ascoltato qualche insegnamento e probabilmente ti avrà fatto riflettere, ti avrà dato delle risposte che cercavi nel modo che volevi. Se questo è accaduto perché non condividerlo e sostenerlo? Legare la tua generosità a quell’insegnamento non è forse un modo simpatico di essere connesso con l’energia dell’Illuminato?

(es. di causale: donazione per l’insegnamento «Conoscere la Mente e saperla trasformare- i 51 fattori mentali»)

testimonianze

Parole profumate

Elisabetta

Caro Lama Dino, averti conosciuto ha trasformato la mia vita, le mie cellule, la mia mente. Partendo dal mio quotidiano mi rendo conto, ancora di più, dell’immenso sforzo che hai fatto Tu e che avete fatto voi Maestri nell’approfondire il Dharma in un contesto di vita ordinaria, per potercelo trasmettere e permetterci queste trasformazioni.
Grazie di tutto ciò.

cristina

Le mie giornate si susseguono piene di cose da fare, ma non passa un giorno senza che un mio pensiero venga rivolto a Te, un pensiero di profondo affetto e gratitudine. Mi stai aiutando a tirare fuori le mie capacità senza paura e in questo modo sto facendo del bene a me stessa e agli altri. Ti sono grata per il tuo continuo sostegno, non posso immaginarmi al di fuori di questo percorso che stai condividendo anche con me. Grazie per la tua lungimiranza e grazie soprattutto per aver deciso di condividere con noi, con pazienza e creatività, i tuoi preziosi insegnamenti.  

federico

Caro Lama ti ringrazio per avermi donato i tuoi preziosi insegnamenti durante questi anni. Voglio condividere con Te cosa ho iniziato a realizzare nella mia vita standoti accanto. «Il Guru conduce alla chiarezza mentale, la chiarezza mentale conduce alla conoscenza, la conoscenza conduce all’amore, l’amore conduce alla felicità. Non c’è conoscenza senza amore e non c’è amore senza conoscenza»: questo mi insegna il mio Maestro.

Jerry

Caro Lama Dino, grazie! Sono arrivato al Centro, con mille domande e altrettanti dubbi. Sperduto, alla ricerca di un percorso di crescita. Ora caro Lama Dino, grazie al tuo esempio e ai tuoi insegnamenti, piano piano, trovo risposte e cancello dubbi. Ancora grazie.
Om A Hum.