Associazione spirituale per la diffusione della tradizione medica dei Lama guaritori tibetani, della filosofia Vajrayana e dell'Autoguarigione Tantrica NgalSo

Kyabje Trijang Chocktrul Rinpoche

Tenzin Losang Gyatso nasce il 15 ottobre 1982 a Dalhuise, nell’India settentrionale.
In tenera età viene visitato ed esaminato da alcuni Lama e monaci, a seguito della morte del XVII Trijang Rinpoce, del quale è stato ritenuto essere la probabile reincarnazione. Losang Yeshe Tenzin Gyatso Pelsangpo (XVII Trijang Rinpoce), discepolo di Pabongka Rinpoche, era un Lama molto rispettato, ritenuto tra i più dotti e influenti del suo tempo, celebre per essere stato il Precettore più giovane del XIV Dalai Lama e di molti altri grandi Lama, tra cui Lama Gangchen Tulku Rinpoche.
Il XIV Dalai Lama svolse vari rituali e consultò gli oracoli, concentrandosi a sua volta su tre bambini, individuando infine in Tenzin Losang Gyatso la reincarnazione effettiva. La conferma ufficiale avviene il 23 aprile 1985 da parte del Dalai Lama stesso: a soli 2 anni e mezzo Tenzin Losang Gyatso prende il nome di Dharma Kyabje Trijang Chocktrul Rinpoche, i voti monastici e inizia l'educazione sotto la tutela di Lati Rinpoche e Dagom Rinpoche.
In giovanissima età raggiunge Ginevra, dove prosegue con gli studi presso il Monastero Rabten Choeling sotto la tutela di Gonsar Tulku Rinpoche.
Nei pressi del Lago Maggiore (Italia), nell’Healing Meditation Centre di Albagnano (fondato da Lama Gangchen Tulku Rinpoche) sono avvenuti gli incontri tra Lama Gangchen Tulku Rinpoche e Kyabje Trijang Chocktrul Rinpoche, ovvero la reincarnazione del suo gentile Maestro.
Attualmente risiede come laico a Northfield, in Vermont, dove ha fondato il Trijang Buddhist Institute e dove sta compiendo ulteriori studi sotto la tutela di Dagpo Rinpoce, Yongyal Rinpoche e Ghesce Lobsang Phuntsok. L'istituto ha lo scopo di diffondere il Buddhismo tibetano sulle orme del precedente Trijang Rinpoche.