“Conosci te stesso” (Socrate)
Quando leggiamo e meditiamo i Sutra, gli insegnamenti del Buddha agli esseri per trasformare la sofferenza dell’ esistenza in uno stato duraturo di felicità o analizziamo gli scritti di altri grandi Maestri, Filosofi, Saggi sulla conoscenza della propria mente è quasi immediato pensare all’approccio filosofico o psicologico.
Queste modalità non ci aiutano tuttavia a comprendere come relazionare le emozioni che proviamo, i pensieri che attraversano la nostra mente, gli impulsi che ci spingono ad agire o a non agire, con le energie fondamentali che abitano il nostro corpo e che sottostanno a tutto ciò che manifestiamo.
Allo stesso modo non sappiamo perché il nostro corpo si sia formato in una determinata maniera, il perché della forma degli arti e del viso… (si, magari qualcosa «arriva» dai nostri genitori… ma cosa? E perché?), non comprendiamo il motivo per cui ci piacciono alcuni cibi e ne detestiamo altri, o perché amiamo il freddo o il caldo; ci piace pensare che “siamo fatti della stessa materia delle stelle”, come asserì Carl Sagan, ma non comprendiamo fino in fondo cosa significa.
Non si tratta di mere curiosità o questioni di poco conto: conoscere questi e altri aspetti di noi stessi può fare davvero la differenza sul modo di vivere consapevolmente e felicemente la nostra vita.
Per questo Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen, facendo seguito alle sessioni di dicembre 2024 e fine febbraio 2025 (in futuro disponibili on line), propone la nuova serie di incontri sull’Astrologia tibetana.
Nella prima sessione abbiamo trattato le energie primordiali (Kham) che si manifestano nell’ambiente, formando poi gli elementi grossolani Terra, Acqua, Fuoco, Legno, Metallo, che in natura esprimono il ciclo delle stagioni; nella seconda sessione le differenze e la relazione che i Kham esterni hanno con le energie primordiali che si muovono al nostro interno e che costituiscono gli elementi interni Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Spazio, i quali formano in un modo del tutto speciale gli organi e le diverse parti del corpo.
In questo prossimo appuntamento Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen darà la spiegazione dei Kham segreti degli elementi ultrasottili, che costituiscono una parte importantissima e profonda del nostro essere.
Ti aspettiamo! Il Festival di Astrologia tibetana è aperto a tutti!
- Venerdì 9 maggio ore 19.00 (inizio ore 19.30): spiegazione dei Kham segreti degli elementi ultrasottili
- Sabato 10 maggio ore 15.30 (inizio ore 16.00): approfondimenti con lavori di gruppo e Puja astrologica dei Rishi
- Domenica 11 maggio ore 15.30 (inizio ore 16.00): Puja di Manjushri Nero e Pratica di Buddha Shakyamuni Re dei Pianeti
Per partecipare agli appuntamenti ricorda di iscriverti:

