L'anno del Cavallo di Fuoco non si smentisce: pur tenendo conto del riscaldamento climatico globale, l'estate ci ha sorpreso con temperature che continuano a segnare nuovi record.
Anche chi normalmente non soffre il caldo si ritrova a fare i conti con disidratazione, stanchezza, difficoltà nel dormire e altri disagi.
Sentiamo di vivere in una situazione anomala, di particolare disequilibrio degli elementi esterni.
Il calore esterno è evidentemente debordante, ma questa situazione ambientale si riverbera in modo importante anche al nostro interno. Facilmente siamo più nervosi e inclini alla reattività emotiva, possono presentarsi infiammazioni a vari livelli nel corpo e sentiamo che la nostra energia viene intaccata dallo stress climatico.
Come fare allora per minimizzare questi effetti negativi?

Sulla base delle profonde conoscenze acquisite sulla Medicina e sull'Astrologia tibetane, che da sempre studiano la relazione tra l'universo esterno e il nostro ambiente interno, sia fisico che mentale, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen, ha posto l’attenzione sulle nostre abitudini alimentari e comportamentali, trasmettendo insegnamenti su come affrontare al meglio le diverse stagioni dell'anno; ha spiegato inoltre quali sono le energie che diventano preponderanti in un dato periodo e ha dato consigli specifici sui tipi di alimentazione e di comportamento da seguire per mantenere una buona energia psicofisica.

Nel mese di giugno scorso, anche per la particolarità energetica dell'anno in corso, ha dedicato un momento di insegnamento speciale sul solstizio d’estate, nel quale ha illustrato l'influenza del Sole e del calore sulla nostra vitalità, sul nostro agire e sulla nostra costituzione nella sua globalità al momento del solstizio, ma anche nel periodo seguente.

Cogli l'opportunità di seguire questi insegnamenti unici e preziosi che trovi sul nostro canale YouTube!
Ti segnaliamo in particolare:

Ti auguriamo un mese pieno di gioia ed energia!


Tags

buddha, buddhismo, buddismo, centro buddha della medicina, insegnamenti, lama dino


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Il nostro ritiro a Valdieri!

Il nostro ritiro a Valdieri!

Tempo di vacanze, tempo di libertà!

Tempo di vacanze, tempo di libertà!

Vesak 2026

Vesak 2026