Nella tradizione buddhista tibetana esistono diverse figure, oltre ai Buddha, che costituiscono un riferimento al quale possono aspirare i praticanti per raggiungere l'Illuminazione. Tra queste ci sono le Dakini, esseri dall'apparenza femminile, che possono essere dirette emanazioni di un Buddha o avere origini variegate. 

Alcune di queste sono storicamente esistite, erano esseri ordinari, che, grazie al loro percorso spirituale, hanno realizzato le più alte e perfette qualità, fino alla comprensione profonda della realtà ultima: la vacuità di tutti i fenomeni. 

Conoscere le loro vite è interessante e stimolante, poiché anche se vissute in epoche che ci sembrano molto lontane hanno affrontato situazioni che molti di noi si trovano a dirimere ordinariamente: relazioni difficili, gestione ed educazione dei figli, scelte di vita complicate, ma sempre con la chiarezza e la determinazione di utilizzare la propria esistenza per uscire dal ciclo di sofferenza del samsara.

È proprio questa risolutezza, oltre che gli incontri con i preziosi Maestri che hanno orientato il loro percorso, che ha portato queste donne a sviluppare predisposizioni benefiche e qualità che probabilmente non pensavano nemmeno di possedere, fino alla perfetta realizzazione della natura luminosa della propria mente. 

Ma che utilità ha tutto questo per noi oggi?
Ciò che fanno le Dakini è aiutare i praticanti del sentiero indicato dal Buddha ad andare avanti fino a raggiungere i più alti conseguimenti. Questo non significa che possano fare il percorso al posto nostro, ma vuol dire ispirarsi a questi Esseri speciali, sentirle vicine, fino a identificarsi gradualmente, con le loro qualità e la loro energia. Questo dà una grande forza,  e la capacità di trovare le medesime qualità in noi stessi ed esprimerle.

In relazione a ciò, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha creato la Pratica: «Omaggio alle Dakini del Centro Buddha della Medicina» che aiuta a familiarizzare con questi preziosi Esseri e a riconoscere in noi stessi le medesime alte qualità. 

«Non occorre saper volare fisicamente per riconoscere queste Dakini, basta avere la sensibilità di osservare bene il loro comportamento, partecipare alle loro richieste, condividere i loro orientamenti quando l'oggetto considerato è qualcosa di Dharma».
(«Omaggio alle Dakini del Centro Buddha della Medicina», di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen)

Il prossimo 16 ottobre alle ore 19.30, in occasione dei festeggiamenti per il Compleanno della Maestra Tina Pema De KhieLa, la Preziosa Dakini del nostro Centro, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen condurrà la Pratica «Omaggio alle Dakini del Centro Buddha della Medicina».

L'appuntamento è aperto a tutti,  ti aspettiamo con gioia!


Tags

buddhismo, buddismo, centro buddha della medicina, dakini, insegnamenti, lama dino


Ti potrebbero interessare anche questi articoli