Nel «Tantra Radice», il testo principale su cui si fonda tutta la medicina tibetana, è ben descritto il processo di formazione dei cosidetti «Tre Umori» o «gNies.pa» (nella lingua tibetana), che sono i tre sistemi energetici sottili che costituiscono il corpo umano. Il Vento o Aria (rLung), il Bile (mKris.pa) e il Flemma (Bad.kan) sono alla base di tutti i processi fisiologici e patologici descritti nell’antico testo di riferimento. Nella medicina tibetana i Tre Umori vengono raffigurati attraverso la «Tang.ka» (dipinto sacro) dell’albero della fisiologia e della patologia (vedi immagine) che riporta, per ogni foglia, i vari processi.

Ognuno di questi si manifesta in cinque tipi e ha sedi e movimentazioni proprie e appropriate, ma il loro equilibrio è in costante fluttuazione. Conoscere i segnali di uno squilibrio è utile nell’identificare un processo al suo sorgere, per mettere tempestivamente in atto rimedi che, oltre a comprendere eventuali terapie adeguate, suggeriscono «aggiustamenti» di cui tener conto su una più ampia area della nostra quotidianità: alimentazione, comportamento, meditazione. Nel nostro corpo ci sono diversi tipi di questi Umori.Per quanto riguarda il rLung (o Vento) ci sono venti ascendenti e discendenti che, qualora fossero «bloccati», causerebbero disturbi legati agli organi gastroenterici o cardiaci. Nel caso di squilibri dell’Umore Bile, si verificherebbero problemi legati al sangue e ai meridiani energetici di fegato e cistifellea e, nel caso dell’Umore Flemma, si manifesterebbero patologie a carico dello stomaco, alla regione toracica e al chakra del capo.

L’«albero della diagnosi» e «l’albero della terapia» sono altri due importanti tasselli della medicina tibetana: rappresentano questi Tre Umori a livello somatico in modo molto dettagliato e riportano gli insegnamenti specifici al fine di ristabilire l’equilibrio nel corpo, attraverso una corretta diagnosi e una corretta terapia.L’albero della diagnosi mostra le possibili cause di squilibrio di un certo Umore e quali possano essere gli effetti diretti. L’albero della terapia, invece, illustra quali siano i comportamenti, le meditazioni, gli alimenti e i trattamenti medici esterni che si debbano utilizzare per la cura delle varie patologie. In sostanza è come se fosse descritta, con grande dovizia di particolari, una «flow-chart» fisiologico-patologica, la metodologia diagnostica e la terapia dei Tre Umori, la cui identificazione e comprensione è possibile soltanto attraverso i preziosi insegnamenti che si possono ricevere da un Maestro che, a sua volta, li abbia ricevuti e interiorizzati pienamente.A cosa serve conoscere questi processi e come possiamo integrarli nella vita di tutti i giorni? La conoscenza di noi stessi, di ciò che ci danneggia e di ciò che ci fortifica, ci permette di vivere un «qui e ora» con maggiore consapevolezza dei nostri meccanismi interni e ci fornisce un'utile educazione mentale in caso di malessere. Nell’epoca che stiamo vivendo, in cui le patologie mentali e fisiche dilagano, può essere davvero necessario avere degli strumenti pratici che ci consentano di diventare abili nella cura di noi stessi e degli altri.Il nostro Maestro residente, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha ricevuto molti insegnamenti dal suo prezioso Guru, Lama Gangchen Rinpoche, e ha studiato la complessa medicina tibetana con medici e Lama. Già dai primi anni 2000, a sua volta, ha trasmesso al Centro Buddha della Medicina insegnamenti riguardanti questa disciplina e nel seminario che terrà da venerdì 11 a domenica 13 marzo sui Tre Umori, spiegherà come questi siano il fondamento di costituzione del nostro essere.


Tags

benessere, buddhismo, buddismo, centro buddha della medicina, insegnamenti, lama dino, medicina tibetana


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Dharma e creatività

Dharma e creatività

Anno Nuovo, vita nuova?!!

Anno Nuovo, vita nuova?!!