Il mese di maggio porta con sé il Vesak, un'importante ricorrenza per i Buddhisti delle diverse tradizioni, nella quale si celebrano Nascita, Illuminazione e Parinirvana del Buddha.

In perfetta armonia con il significato del Vesak, quest'anno i Maestri del Centro Buddha della Medicina, insieme alla nostra Guida Spirituale Lama Michel Rinpoche, per onorare questo evento, propongono un ritiro sul Mantra di Heruka Chakrasamvara, una speciale Energia che può aiutare i praticanti nella purificazione dalle impronte mentali negative e dalle loro potenziali conseguenze, prodotte dalle azioni compiute in passato.

Questa «decontaminazione» della mente è una delle condizioni basilari per avanzare nel percorso indicato dal Buddha, poiché, viceversa, quelle propensioni condizionano fortemente la nostra visione della realtà, promuovendo di conseguenza il reiterare in modo automatico e inconsapevole di molte azioni contaminate che creano sofferenza a noi e agli altri. 

Meditando il Mantra di Heruka Chakrasamvara, sotto la guida del Lama, possiamo arrivare a sviluppare e a sperimentare gradualmente le qualità più elevate della nostra mente che potenziano la nostra modesta saggezza interiore. Questo aiuterà a limitare sempre più gli aspetti afflittivi del nostro Karma.

Nell'ambito di questo prezioso Ritiro, festeggeremo, oltre al Vesak, il Compleanno del nostro amato Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen.

Nella tradizione buddhista Vajrayana l’autorità del Maestro è riconosciuta dal proprio Lama Radice e, da qui, l’autorizzazione a diffondere gli insegnamenti di Dharma ricevuti.

È il Guru Radice che conduce il discepolo lungo il sentiero di trasformazione della sua mente ordinaria nella consapevolezza di una mente superiore, della mente nel Dharma: questa linearità prosegue da Buddha Shakyamuni sino ad oggi e oltre.

Rappresenta la continuità dei nobili Insegnamenti del Perfetto Asceta.

Si celebra quindi il compleanno di un Maestro o di un Lama con pratiche che ne auspicano la lunga Vita, affinché possa continuare nell'opera di trasmissione degli insegnamenti del Buddha, al fine di beneficiare il maggior numero di esseri possibile. Si tratta di un momento sempre intenso e gioioso per il Sangha del Centro Buddha della Medicina e di continuità con tutti i Lama che hanno fatto fiorire il lignaggio di Lama Tzong Khapa.

Auguri di lunga Vita Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen!

Se vuoi approfondire la Vita e l'Illuminazione del Buddha guarda l’insegnamento di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen sul nostro canale YouTube.

Per saperne di più sul Vesak, leggi qui:

https://www.buddhadellamedicina.org/vesak-connessione-speciale/


Tags

buddha, centro buddha della medicina, heruka, insegnamenti, ritiro, vesak


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Dharma e creatività

Dharma e creatività