"L'universo è pieno di cose magiche in paziente attesa che le nostre facoltà mentali si affinino"  

Bertrand Russell

Il cielo attrae lo sguardo e suscita curiosità. 

Capita di scrutarlo per capire che tempo fa prima di uscire di casa, oppure di guardarlo per ammirare la bellezza della Luna o delle stelle. A volte esaminiamo la forma delle nubi che lo abitano, trovandovi magari la forma di un oggetto, un animale o un volto, come se cercassimo un messaggio nascosto e importante per noi.

Sentiamo che lo spazio che sta sopra le nostre teste (con ciò che contiene), è portatore in qualche modo del legame che esiste tra ognuno di noi e l'universo che ci circonda: una relazione fondamentale per vivere bene, in armonia con noi stessi, con gli altri esseri e con il nostro mondo fenomenico.

È proprio dall'osservazione del ciclo del corpo celeste più vicino al nostro pianeta, la Luna, che si sono formate le basi dell'Astrologia tibetana. Si tratta di una disciplina molto antica, complessa e strettamente interrelata alla Medicina tibetana. Il campo di cui si occupa riguarda l'analisi profonda della serie di correlazioni che si formano al momento del concepimento e della nascita di un essere, con i Pianeti, le Costellazioni, i Cinque Elementi e altri aspetti dell'Universo, al fine di comprendere meglio come una determinata persona possa restare più facilmente in salute e vivere una lunga vita, in un modo armonioso e secondo le proprie inclinazioni.

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha studiato per moltissimi anni l'Astrologia tibetana con il Suo Guru Radice Drubwang Lama Gangchen Tulku Rinpoche, in quanto materia strettamente legata alla salute fisica e mentale degli esseri, ma anche alla pratica del Dharma. Negli anni, presso il Centro Buddha della Medicina, ma anche in Conferenze all'Ospedale Molinette di Torino e in ambito dei dibattiti annuali di Torino Spiritualità, il Lama ha dato molti insegnamenti sui diversi aspetti dell'Astrologia tibetana trasmettendo anche pratiche meditative e Mantra, volti a eliminare conflittualità ed elementi problematici della vita degli esseri e a incrementare la loro salute. 

Con lo scopo di diffondere queste preziose conoscenze che possono portare un grande beneficio alle persone, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha voluto che una gran parte di questo prezioso sapere fosse resa disponibile anche a coloro che non avevano potuto riceverne direttamente gli insegnamenti ed è ora fruibile sul nostro canale YouTube

Per facilitarne l'utilizzo e la comprensione, ti suggeriamo di cliccare sul primo video e da lì approfondire con gli Insegnamenti, le Pratiche Meditative e i Mantra che vedrai in collegamento.

Buon ascolto!

Video 1 - Conferenza introduttiva all'Astrologia tibetana del 7 ottobre 2023 svoltasi presso il MAO di Torino: https://youtu.be/YyboWqFUhcs


Tags

astrologia tibetana, buddismo, centro buddha della medicina, insegnamenti, lama dino


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Dharma e creatività

Dharma e creatività

Anno Nuovo, vita nuova?!!

Anno Nuovo, vita nuova?!!