Eccoci nel 2024:  parte un nuovo anno solare e  con esso la rituale abitudine di fare molti nuovi propositi! Anche nel cuore dei più scettici sorge la segreta speranza di poter realizzare un desiderio, magari anche piccolo, ma che possa finalmente riscattarci da sofferenze o frustrazioni del tempo già passato. Progettiamo un viaggio, sogniamo di cambiare lavoro, migliorare la nostra situazione economica o sentimentale, o magari ponderiamo la possibilità di dedicare del tempo alla forma fisica. Tutte bellissime aspirazioni che sicuramente ci potrebbero dare serenità e felicità, almeno per un po'... 

Posto che riusciamo a realizzare ciò che desideriamo, la felicità non è mai garantita. Abbiamo tutti esperienza del fatto che anche quando va tutto bene, c'è quasi sempre un senso latente di insoddisfazione ed è sufficiente che ci alziamo «con il piede storto» o incappiamo in un piccolo contrattempo perché si manifestino malumori e la giornata parta decisamente in salita. E allora, cosa fare?

Tra i buoni propositi ne suggeriamo uno di sicuro successo: la conoscenza della propria mente, quella che non ci abbandona mai, che «fa il bello e il cattivo tempo» nella nostra vita, e che possiamo imparare a condurre dolcemente e a trasformare nella nostra migliore alleata per una felicità più duratura, attingendo agli insegnamenti del Buddha. 

Nella continuità di attività per la diffusione del Dharma del Buddha, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha proposto nel mese di gennaio un prezioso insegnamento: «Omaggio a Lama Tzong Khapa - la verità ultima nel suo insegnamento»: due incontri speciali, sabato 20 e domenica 28 alle ore 16.00, al Centro Buddha della Medicina, dedicati alla comprensione di cosa sia ciò che chiamiamo realtà, che appare come solida e ineluttabile, soprattutto quando siamo in difficoltà, ma che veramente… così non è.

Un ulteriore appuntamento al Centro, giovedì 25 gennaio alle ore 20.00, interessante per scoprire come relazionarci agli aspetti più elevati della nostra mente, è quello dedicato a Tara Bianca, una delle innumerevoli manifestazioni di Buddha Tara. In questa sessione comincerà il terzo Ritiro dedicato alle Pratiche di Lunga Vita: insieme a Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e alla Maestra Tina Pema De KhieLa, sperimenteremo attraverso la meditazione e la recita di Mantra, come sviluppare le pure qualità simboleggiate da Tara Bianca, che incrementano l'energia vitale e la longevità, allontanando ostacoli e interferenze. 

Ti auguriamo che il Nuovo Anno incrementi felicità e prosperità!

Trashi Delek!


Tags


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Dharma e creatività

Dharma e creatività