I 5 Elementi: cosa sono? Ci riguardano davvero?

«Noi siamo l'incarnazione locale di un Universo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle».

                                                                                                                Carl Sagan
(astronomo e divulgatore scientifico)

Ciò che la scienza più moderna e la fisica quantistica hanno enunciato in tempi relativamente recenti in merito alla composizione della materia e alle proprietà della luce e dell’energia, era in realtà già patrimonio della medicina e dell'astrologia della tradizione tibetana, più di mille anni fa.
Nel testo antico dei «rghiud bshi» o «Quattro Tantra» (testo base della medicina tibetana, risalente al V° sec. d.C.), viene trattato il processo dell’embriogenesi in relazione ai cinque elementi: Spazio, Vento, Fuoco, Acqua e Terra, ai quali si unisce il principio cosciente o Mente di un essere. L'embriogenesi è un filone della nostra scienza moderna che, fino al XX sec., era limitato a un approccio puramente descrittivo e clinico e che si è sviluppato soltanto successivamente, con l’avvento del microscopio, per spiegare come, a partire dall'unione dei gameti maschili e femminili, inizi la «vita». I testi antichi spiegano come da un «irrisorio» insieme di sostanze liquide, con la movimentazione dei cinque elementi, si manifesti un organismo che cresce con caratteristiche uniche, attraversando diverse e ben distinte fasi, dallo stato embrionale allo stato fetale, dall'infanzia allo stato adulto e poi alla vecchiaia, fino ad arrivare alla disgregazione di questi stessi elementi con il processo della morte.
Nell’Astrologia tibetana troviamo dei riferimenti molto importanti agli elementi, che in questo ambito sono anche quelli tipici della tradizione medica cinese: Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco. Questi vanno a caratterizzare innumerevoli aspetti della persona, alcuni più grossolani come l'equilibrio della salute fisica e il modo di mantenerla stabile e altri più sottili, come la capacità di fare delle cose specifiche e avere successo nella vita.
Ma quanto siamo consapevoli di come questi elementi vivano al nostro interno? Sentiamo nel corpo il movimento del Vento o del Fuoco? Come sono la nostra Terra e la nostra Acqua? E ancora, cosa significa nascere in un anno dominato dall'elemento Terra o dall'elemento Metallo?
Non si tratta di pure speculazioni filosofiche «new age». Ormai tocchiamo con mano come l'ignoranza di noi stessi abbia prodotto danni enormi. Abbiamo inquinato i nostri elementi interni con cibo di bassa qualità e comportamenti inadeguati e allo stesso modo abbiamo trattato gli elementi esterni, rendendo il nostro mondo un luogo sempre più pericoloso e inospitale. Occorre ristabilire l'equilibrio con i nostri elementi interni e con quelli esterni e riconoscere la relazione stretta che esiste tra loro.
Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e la Maestra Tina Pema De KhieLa hanno approfondito e sperimentato queste conoscenze in molti anni di studio, seguendo il loro Guru Radice Lama Gangchen Tulku Rinpoche e altri importanti Lama esperti nell'astrologia e nella medicina tibetana e hanno potuto verificare come questi insegnamenti possano realmente essere di aiuto per vivere in un modo più sano ed equilibrato.
A beneficio di tutti coloro che sono interessati, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e la Maestra Tina Pema De KhieLa propongono il seminario «I 5 elementi nella Medicina Tibetana» per far conoscere questi aspetti in modo semplice e accessibile a tutti.
Un'ottima occasione per apprendere un modo davvero eco-logico di vivere la vita!


Tags

5 elementi, benessere, buddhismo, buddismo, centro buddha della medicina, cinque elementi, consapevolezza, insegnamenti, lama dino, medicina tibetana, mente, salute


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Dharma e creatività

Dharma e creatività

Anno Nuovo, vita nuova?!!

Anno Nuovo, vita nuova?!!