«Il Tantra di Kalachakra rivela: così com’è nel mondo esterno, così è nel mondo interno. Possa ognuno di noi comprendere la profonda connessione che esiste tra il mondo esterno e il mondo interno e utilizzare tale saggezza per realizzare la pace interiore e nel mondo e la trasformazione personale e planetaria».
(Lama Gangchen Rinpoche - dal libro “La Gloriosa Ruota del Tempo di Pace”)

Il «Kalachakra» è considerato uno dei Tantra più elevati trasmessi dal Buddha: la sua pratica e la spiegazione dei puri contenuti sono ancora oggi molto segreti. Questo Insegnamento è infatti accessibile soltanto dai praticanti che ricevono un’iniziazione specifica, ossia un permesso conferito dal proprio Maestro spirituale per approcciarsi gradualmente ad apprenderne i significati. Custodire la pratica del Dharma significa preservarne l’integrità formale e sostanziale per evitare la divulgazione di elevati contenuti spirituali che potrebbero essere travisati e non compresi.

Questo Tantra fa parte della tradizione Vajrayana ed è un sistema antichissimo, insegnato da Buddha Shakyamuni, che dimostra la relazione tra gli elementi dell’universo, i pianeti, le costellazioni con il nostro corpo fisico e mentale: armonizzando le energie che sono costantemente connesse e interdipendenti e imparando a utilizzarle in modo positivo, diventa possibile sviluppare la pace interiore e la pace nel mondo e, raggiungere l'Illuminazione.

Il Tantra di Kalachakra è chiamato il «Tantra della Ruota del Tempo» (dal sanscrito: Kala, tempo e chakra, ruota): il tempo è un evento precedente alla nostra nascita, che si sviluppa fin dall’inizio del cosmo e che noi vediamo scorrere senza una consapevole percezione. Nella nostra era moderna, il tempo «ci sfugge di mano»: trascorriamo le nostre giornate impegnati in occupazioni superficiali, senza sviluppare una vera soddisfazione di ogni momento che viviamo. 

La visione del tempo di Kalachakra, al contrario, è ricca di significati e di profonda conoscenza: attraverso la purificazione dei nostri cicli temporali interni, possiamo sviluppare compassione e bodhicitta affinchè il nostro tempo interiore diventi la chiave per la nostra vera Illuminazione. 

Il Tantra di Kalachakra racchiude conoscenze astronomiche e astrologiche di altissimo livello: in Tibet, infatti, viene utilizzato come base di composizione per il calendario astrologico, un complesso sistema lunare-solare che consente di determinare la posizione esatta dei pianeti, la connessione degli elementi, delle costellazioni e le pratiche meditative da svolgere nella giornata. 

Storicamente, fu il Re Suchandra di Shambhala a fare richiesta al Buddha di trasmettere insegnamenti e metodi di guarigione che portassero all’Illuminazione lui e i suoi sudditi e creare così una società pacifica, una pura terra popolata da esseri che hanno conseguito elevate realizzazioni spirituali.
L’intero insegnamento di Kalachakra fu portato dal Re Suchandra quindi a Shambhala (una terra realmente esistita che si stima fosse situata in Mongolia), dove fu custodito per centinaia di anni. Solo successivamente il Buddha rivelò l’insegnamento del Kalachakra Tantra in altri luoghi, come quello dell’isola di Java, a Borobudur, da cui deriva il lignaggi tantrico tibetano di cui facciamo parte: il NgalSo, sviluppato dal nostro Guru Lama Gangchen Tulku Rinpoche e portato avanti anche nel nostro Centro tutt’oggi.

Nel 2016, il Maestro residente del Centro, Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen ha composto la Pratica meditativa «Il Puro Cristallo che mostra Shambhala», «con la pura motivazione di aiutare e beneficiare il maggior numero di esseri per sviluppare una connessione consapevole e continua tra la dimensione spirituale della pura Terra di Shambhala e il nostro ambiente fisico e mentale inquinato, corrotto e sofferente», come lui stesso afferma nella Sadhana da lui composta. 

Shambhala è un luogo puro, simbolo dell’Illuminazione di moltissimi esseri. In questa terra meravigliosa possono rinascere esseri senzienti, umani e non, che abbiano mantenuto le corrette condizioni spirituali per proseguire il sentiero e ottenere la perfetta Illuminazione. Questo luogo non è accertabile con i normali cinque sensi, ma si pone in una dimensione soprasensibile rispetto alla nostra ordinarietà: per arrivarci è necessario sviluppare le nostre qualità virtuose, simili alla mente di un Buddha.

«Possa il semplice ascolto di questa pratica creare gioia nella mente e nel cuore di ogni essere senziente. Possa l’energia della pura terra di Shambhala svilupparsi nella mente di tutti gli esseri creando armonia, benessere, felicità e beatitudine. Possano le attività incessanti dei Bodhisattva guerrieri di Shambhala beneficiare tutti gli esseri senzienti portando il sentiero del Buddhadharma nel loro cuore. Possa la luce degli insegnamenti dei Buddha aiutare tutti gli esseri nel percorso, sino al raggiungimento dell’Illuminazione».
(Lama Dino e Maestra Tina, dalla sadhana “Il Puro Cristallo che mostra Shambhala”).

Ti invitiamo a seguire insieme a noi il Ritiro dedicato alla pura terra di Shambhala e alla concezione astrologica del Kalachakra Tantra:

- venerdì 5 maggio alle ore 19.30
- sabato 6 e domenica 7 maggio alle ore 15.30

Questi appuntamenti saranno in presenza al Centro e aperti a tutti coloro che vogliono partecipare.

Puoi richiedere le registrazioni degli insegnamenti trasmessi scrivendo a: prenotazione@buddhadellamedicina.org

Sul nostro sito sono disponibili un approfondimento della meravigliosa Pratica di Shambhala e il video dell’intera Pratica, ideata da Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen sul nostro canale YouTube


Tags

buddhismo, buddismo, centro buddha della medicina, insegnamenti, lama dino, ritiro


Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Dharma e creatività

Dharma e creatività

Anno Nuovo, vita nuova?!!

Anno Nuovo, vita nuova?!!